Big fish
Oggi è ven 10 set 2010, 11:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lago centro cadore in veneto
MessaggioInviato: mar 29 lug 2008, 15:29 
Non connesso

Ciao,volevo segnalare un nuovo itinerario da carpfishing.Dal 2007 nel suddetto lago è stata fatta una zona consentita alla nostra tecnica,in deroga alle norme provinciali(acque da salmonidi).
L'anno scorso ci ho pescato poco e male,solo di notte,nonostante la vicinanza da casa mia,quest'anno ancora non ci ho bagnato un piombo!
Se sono sotto casa gli "impegni familiari"hanno sempre la precedenza,praticamente x me è piu' facile andare lontano che vicino(no comment!)
Veniamo al lago:diga (fatta negli anni 50),mai svuotata,ripopolamenti di carpe documentati degli anni 80,catture sporadiche con esche naturali pescando trote o persici reali(una decina di carpe all'anno anche meno),presenza notevole di cavedani ,scardole e ciprinidi minori,frutto della stessa semina anni 80.
La zona consentita è tranquilla e il regolamento mi sembra valido(tenda,notte ,3 canne,barca libera,motore elettrico,pastura).
Praticamente è un lago vergine ma non credo molto popolato di carpe,quelle che si fanno(raramente) vedere sono grosse specchi.
Se c'è qualche" pioniere"fino a fine settembre ci si puo'pescare,dopo chiude fino a primavera.
Purtroppo non so' mettere foto in questo forum,ignoranza mia,potrei mandarle a chi è in grado,grazie.
Sempre disponibile x info,un saluto a tutti
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 lug 2008, 15:47 
Non connesso

per mettere le foto devi andare su rispondi e cliccare carica immagini poi spero tu capisca :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 lug 2008, 10:44 
Non connesso

Ciao Bepi.. :D dove si trova di preciso questo posto? Mi incuriosisce... :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 lug 2008, 12:33 
Non connesso

anke io sarei interessato di dove quasto lago di cadore.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 lug 2008, 13:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Immagini: 183
se vuoi manda a me le foto, te le carico io... crazycarpangler@yahoo.it

Profilo E-mail Album personale  

Oggetto del messaggio: sorry
MessaggioInviato: mer 30 lug 2008, 15:32 
Non connesso

Ciao,scusate ma effettivamente la mia zona è un po' dimenticata,infatti Cortina d'Ampezzo ,Auronzo e Lorenzago di Cadore(vacanze estive del papa Wojtyla),le Tre Cime di Lavaredo,le Dolomiti in generale,vengono sempre collocate in Trentino o in Friuli.....a volte anche in Austria!!!
Invece tutto cio ,compreso il lago in questione, si trova in Veneto,provincia di Belluno,a una quarantina di km dalla fine dell'autostrada A 27 Venezia-Belluno.
Ringrazio l'amico Sergio Tommasella che inserira' le mie foto(purtroppo ho 40 anni ed inizia ad arrugginirsi l'unico neurone che avevo)e che mi ha tolto dal disagio.
Le foto sono solo per dare un'idea,il posto è molto tranquillo,ci sono 6 postazioni (e' una cosa sperimentale).Anche col lago pieno,come attualmente,ci sono prati dove piazzarsi,ma non poste gia' pronte xche' ci pescano pochissimi pescatori generici e carpisti nessuno.
Da promesse verbali del presidente di bacino, il costo del permesso (7€ al giorno/ standard)dovrebbe essere di 2€ x chi pescasse con me.
La conformazione delle sponde sommerse è molto variabile,dove rocce a strapiombo dove piani di fango,sabbia ecc.
Potrei aggiungere che non ci sono mai state morie,cosa successa invece a Santa Croce e al lago del Corlo(2 laghi della zona bellunese)
Altre informazioni posso darle piu' volentieri x telefono(3471592665 Giuseppe)xche' scrivere e' bello ma faticoso.Scusate la pigrizia ciao Giuseppe Dal Maso :D

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 lug 2008, 19:04 
Non connesso

Immagini: 3
Lo conosco... :D :D :D

Profilo Album personale  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 lug 2008, 14:41 
Non connesso

Immagini: 0
non credevo che sul lago di calalzo ci fosero carpe..figo figo..

Profilo Album personale  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 02 ago 2008, 23:31 
Non connesso

BUOSO MORENO ha scritto:
Lo conosco... :D :D :D

X caso ci hai pescato? :?: :?: :?:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 03 ago 2008, 10:39 
Non connesso

Immagini: 3
si...a spinning però

Profilo Album personale  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 07 ago 2008, 20:49 
Non connesso

Ciao,rispondo a dei mess privati cosi' tutti,anche in futuro,possono leggere e sapere.
Io abito sulle rive del Centro Cadore,ci ho pescato a 5 anni,ora ne ho 40.
Quindici anni fa ,andando a trote,se ne vedevano di belle in estate,spesso scambiate x trote mostruose.Negli anni passati poi non si poteva pasturare,solo 2 canne,niente notte(acque da salmonidi)e ho fatto solo
timidi tentativi di "frodo"con nessun risultato.Prima di affrontarlo a CF ho preferito farmi le ossa in giro x l'Italia,in acque + facili.L'anno scorso ho provato ma...
Purtroppo la cosa piu'difficile è l'individuazione del pesce,dato che la profondità è importante(+ di 100 mt).
X me individuare vuol quasi dire prendere.
In questi laghi il ricambio d'acqua è continuo ,cioè non ci sono stratificazioni,il pesce puo' frequentare
ogni punto e troverà ossigeno,alimento e temperatura congeniale.
L'anno scorso (permesso il CF)ci ho provato poco e male ed ho
preso solo cavedani
Quest'anno gli impegni hanno il sopravvento e purtroppo sono a zero uscite.
Invio delle foto a Sergio Tommasella se me le mette...grazie(prima o poi imparo).
Chi vuole altre info mi puo' telefonare,ciao

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 08 ago 2008, 12:08 
Non connesso

...mi ponevo un quesito...essendo un bacino idroelettrico, se non ho capito male, è soggetto a bruschi sbalzi di livello delle acque. Ho visto infatti delle foto dell'invaso quasi asciutto, veramente una cosa incredibile. Non vorrei che questo possa incidere sulla vita della fauna ittica

Immagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 08 ago 2008, 12:13 
Non connesso

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 08 ago 2008, 22:32 
Non connesso

Ciao ,come ogni diga x idroelettrica, i livelli variano.Il pesce che ci vive deve sopportare non solo lo sbalzo ma anche brusche variazioni di temperatura x l'enorme ricambio ,da dati ufficiali ENEL (se non mi sbaglio)il dato è di 18 giorni ovvero mediamente l'acqua si ricambia(ne entra tanta quanta la capacità media dell'invaso).
Nei laghi naturali invece si misura in vari anni,a volte in decenni (se non ci sono emissari).In questi casi il pesce soffre e molto(ossigeno ed inquinamenti)
Nel lago di s.croce(dove mi sono fatto le ossa,a volte anche rotte....)il pesce non soffre particolarmente,tranne periodo frega ,quando sono successe le morie
che accennavo in un altro post.
Nel resto dell'anno resta attivo,il guaio è che puo' frequentare profondità notevoli come bassissimi fondali.Forse l'istinto di sopravvivenza insegna dei comportamenti fuori standard(i nostri standard ci arrivano soprattutto dai piccoli laghi inglesi, o no?).
Ho catturato portando le esche con gli stivaloni,come dei conoscenti mi dicono che ferrano le carpe anche su 30/40 metri di profondità pescando con 10 ami i coregoni(abbiamo anche catturato carpe agganciate/ strisciate da queste camolere).A S.Croce poi di notte i generatori ripompano l'acqua dal lago inferiore(Morto)sfruttando l'energia in esubero x sfruttarla nuovamente di giorno.....piu' che variazioni sono quasi maree!
Il pesce si adatta semplicemente a dove e' nato,questo credo sia ovvio.

Probabilmente nel Centro Cadore ,come al Corlo(altro lago Bellunese),sarà una cosa simile:il pesce "và dove gli pare" trovando uniformemente cibo,ph,temperatura ed ossigeno.
Studi di ittiologi della provincia(Bioprogramm) hanno "scoperto"queste cose da campionamenti a tutti i livelli proprio causa ricambio.

Sul fatto che il lago fosse quasi asciutto(foto di nonno , credo del super secco anno 2003) il livello era sceso a -40,ma il lago è profondo 108 mt quindi l'acqua
non mancava!Comunque dal livello delle foto, dopo è calato circa altri 10 mt.

Questo lago ha l'enorme vantaggio di non avere avuto mai morie,finora,i vari quintali di carpe" ferraresi"(anni 80)sono ancora li' ad aspettare.Ciao

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 ago 2008, 19:08 
Non connesso

Ecco alcune foto per Piero e chi vorra' provare questo lago,ciao Bepi :D :D ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]