Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Canne-Leon-Genius xp
MessaggioInviato: dom 30 giu 2013, 12:19 
Non connesso
Tester Big Fish/Richworth

Immagini: 179
Dopo oltre un decennio di utilizzo di canne Leon, precisamente le opp millennium, ho deciso di provare nuove emozioni. Sempre grazie alla disponibilità della Big Fish , che mi ha dato anche la possibilità di provare varie century, ho deciso invece di staccarmi dal cordone ombelicale millennium e utilizzare in pesca la nuova creatura targata Bond… la Power Genius e precisamente la 12,6 xp 3,5 lb. Si tratta del modello top della nuova linea Leon e viene realizzata completamente nei laboratori della Custombuilt in Inghilterra. Leon stesso la definisce come “la mia migliore creatura “. Anche questa testimonianza ha contribuito alla voglia di provarla data la stima che ripongo nel pescatore Leon. Costruita con grezzo Harrison realizzato appositamente per Leon in esclusiva, (non è come si legge spesso nei vari forum una canna standard Harrison ribrandizzata) beneficia dei più moderni sviluppi sulle nanotecnologie legati allo sviluppo dei carboni. Monta 6 anelli di ultima generazione Kigan, con pietra di silicio incastonata perfettamente nel telaio brevettato a culla con una sequenza che va dal 50 al 14 . Secondo Leon la scelta di omettere i fuji è stata puramente tecnica. I nuovi Kigan gli offrono più garanzie di durata e di prestazioni ma soprattutto di leggerezza. All’inizio ero un po’ scettico soprattutto nell’utilizzo dell’anello da 50, ma prendendo confidenza con la canna si riesce a sopperire a ciò trovandolo poi gradevole nel suo utilizzo. Secondo Leon utilizzando tale misura può benissimo sostituire il classico 40 gambo lungo Fuji guadagnando soprattutto in leggerezza. L’ho trovata gradevole sia esteticamente che nell’utilizzo. La sua azione è la classica parabolica/progressiva delle canne che hanno caratterizzato Leon, ma sicuramente molto più reattiva. La canna è sobria, leggera ( 380 gr ) e al contempo elegante e maneggevole, la finitura è nel resistente grigio opaco teflonato, anche se è disponibile pure in bleu acqua marina ma solo nei modelli 12,6 3,5 e 3,25 lb in serie limitata (da verificare sempre la disponibilità al magazzino per questo colore ). La placca porta mulinello Fuji è posizionata abbastanza in alto (60 cm dal calcio, al quale è stato tolto il classico pomello in gomma), una misura che ci consente di avere sotto controllo l’attrezzo sia in fase di lancio che di combattimento con i pesci , forse un po’ penalizzante quando si effettuano recuperi dalla barca . Nonostante la reattività e il manico alto comunque anche pesci che anche di misura piccola riescono a far “parlare” la canna in tutti i suoi vocaboli anche se da il meglio di se con pesci di taglia medio alta dove scatena le sue doti non cedendo mai e facendoci avere sempre il tutto sotto controllo. Nel lancio si comporta molto bene, rendendo al meglio con piombi da 120 a 140 gr scagliandoli a buone distanze, anche con sacchetti pesanti e stick non da assolutamente problemi, vantando anche una precisione che mi ha veramente sorpreso pensando alle vecchie serie. Un neo che ho riscontrato , da verificare maggiormente comunque, sono alcune slamate pescando con la treccia a distanze brevi, diciamo meno di 60 metri. Tale lacuna l’ho un po’ colmata raddoppiando la lunghezza dello shock leader portandolo a una ventina di metri e di sicuro la cosa dipende dalla mia abitudine alla meno precisa ma più "permissiva" OPP Millenium. In conclusione voglio confermare, ancora una volta , l’ottimo lavoro svolto da Leon e collaboratori nel saper sempre sorprenderci con attrezzi di ottima fattura e valore, veramente una bella canna .

E’ disponibile nelle seguenti misure:

13 ft 3,5 lb xp 12,6 ft 3,5 lb xp 12,6 ft 3,25 lb xp 12 ft 3 lb xp

e la nuovissima 10 ft 3,25 lb che son sicuro farà molto parlare di se nel settore “canne corte”

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo E-mail Album personale  

Oggetto del messaggio: Re: Leon Genius xp
MessaggioInviato: gio 25 lug 2013, 7:56 
Non connesso

ciao, che differenza c'e' tra la n power genius 13' , 3.5 libre e la stessa siglata xp ?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Canne-Leon Hoogendijk-Genius xp
MessaggioInviato: ven 26 lug 2013, 19:37 
Non connesso

Ciao scusa se ti rispondo con un po di ritardo . Io al momento ho avuto la possibilità di provare solo quella descritta nella recensione , comunque credo che in sostanza la differenza stia nella maggiore rigidità a favore della xp .

Oggetto del messaggio: Re: Canne-Leon-Genius xp
MessaggioInviato: ven 10 ott 2014, 21:56 
Non connesso

Immagini: 3
ciao Pino,
vorrei chiederti se possibile...questa canna nella versione 13" 3,5lb come ti è sembrata? (se hai avuto modo di provare).
per lancio di piombi da 120 gr + stringerino o sacchettino se la cava bene in termini di distanza e precisione?
grazie mille!
ciao

MessaggioInviato: ven 10 ott 2014, 22:18 
Non connesso

scusa, mi sono dimenticato l'ulltima domanda se posso:
- a livello di azione e rigidità potresti descrivermi cosa hai notato di diverso dalle black power di pari caratteristiche?
grazie mille per le informazioni!
ciao

MessaggioInviato: sab 11 ott 2014, 15:05 
Non connesso

Ciao Stefano , allora la 13 ft 3,5 l'ho provata in una serie di lanci con piombi di grammatura varia e ti posso garantire che se sei un buon lanciatore arrivi a distanze importanti . Comunque io ho la 12,6 ft 3,5 lb e non ho problemi a lanciare niente ( quindi anche una 13 di pari libbre ), a livello di precisione io riesco ad esserlo di più con una 12,6 ( magari è solo una mia questione ) Questa misura è anche la preferita di Leon :) . Beh sono 2 canne belle "toste" (genius e black ) logicamente la differenza di prezzo si traduce in un blank più performante, a favore della genius ,dove gli vengono applicate nuove tecnologie del carbonio , le black le vedo un pelino più rigide .
Guarda sono 2 ottime canne sta a te decidere , ma mi raccomando scegli con calma e soprattutto dopo averle viste dal vivo , certo in un negozio non si può avere un quadro del tutto completo di una canna ma una bella idea te l'ha puoi fare di sicuro .

MessaggioInviato: lun 13 ott 2014, 22:13 
Non connesso

ciao Pino, grazie per la risposta.
io pensavo a delle 13" per sfruttare a pieno la mia altezza (184 cm), però sicuramente, come dicevi tu, sono acquisti da fare con condizione...l'idea sarebbe di "testarle con mano" tutte e due o al carpshow o a carpitaly per sentire le reali differenze da azione e cercare di capire quale lunghezza sia sia più adatta...se 12,6 o 13...
...sicuramente ad una delle due manifestazioni mi farò vivo...!
nel frattempo ti ringrazio per la risposta esaustiva!
ciaoo

MessaggioInviato: mar 14 ott 2014, 20:26 
Non connesso

ok Stefano ci vediamo in fiera , lì potrai vederle al meglio anche con Leon in persona . Meglio aspettare un pò e fare la scelta giusta . A presto

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]