Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Canne-Leon-PowerGenius 12'6 ft. 3 1/4 lb.
MessaggioInviato: ven 04 ott 2013, 12:41 
Non connesso
Tester Big Fish/Richworth
Tester Big Fish/Richworth
Avatar utente

Iscritto il: gio 11 nov 2010, 18:46
Messaggi: 697
Immagini: 153
Località: Fano
Quando si parla di canne da carpfishing Top level, non si può non parlare delle canne di Leon Hoogendijk, che ormai da più di un decennio fanno felici gli anglers del vecchio continente grazie alle loro straordinarie prestazioni che le hanno rese nel corso degli anni un vero “must” per il carpista più esigente.
Da qualche mese ho per le mani l’ultima creazione di Leon , che per le sue nuove canne di alta fascia, ha radicalmente cambiato sia il look estetico al quale ci aveva abituato nel corso degli anni, sia il nome delle canne, denominando l’attuale serie “Power Genius”.

91429144

Un look moderno, con una finitura grigia opaca teflonata che da alla canna un’aspetto minimalista, la placca porta mulinello non più invertita come nei vecchi modelli e l’assenza del pomello in gomma nel calcio saltano subito all’occhio e fanno subito capire il radicale cambio di stile che Leon ha voluto per questi attrezzi.

91499145

Altra cosa che salta subito all’occhio è il grezzo sottilissimo che appunto fa si che la canna sia denominata “Slim” ovvero sottile , un “grissino” se si pensa alle vecchie e gloriose Millennium blu o rosse.

9143

Il modello da me utilizzato è la 12’6 piedi 3 ¼ lb Slim , il modello che in tutte le serie firmate Leon rappresenta l’ “All Rounder ”, la canna cioè che meglio di ogni altra si adatta a coprire le più diverse esigenze del carpista , capace quindi di dare il meglio di se io ogni circostanza , dalla pesca sotto la punta delle canne al long range estremo , dal lancio con zavorre pesantissime (tipico della pesca in fiume), alla pesca a lancio a medie/lunghe distanze .
Naturalmente, come del resto su tutte le canne Leon top level, la produzione è made in England, utilizzando blank che Harrison fa in esclusiva per Leon stesso , e che quindi sono approvati e testati in prima persona proprio dal mitico carpista olandese.
I blank vengono poi montati dalla Custombuilt di Alistar Bond e una volta usciti da questa gloriosa azienda sotto forma di canne assemblate, queste ultime arrivano alla volta di Preganziol presso Big-Fish srl. che è ormai da svariati anni distributore per l’Italia di tutto ciò che è firmato Leon Hoogendijk.
Ero veramente curioso di provare queste canne per una serie di motivi : il primo è che senza dubbio rappresentavano una linea di demarcazione ben definita tra i vecchi progetti e concetto di canna Leon e questo nuovo attuale , secondo perché lo stesso Leon alla fiera di Ferrara ne parlava con toni entusiastici.
Ma veniamo alla prova pratica, che più di ogni altra interessa al pescatore.
La canna è molto leggera (360 gr.) e nonostante ci abbia abbinato un mulinello molto pesante come il Tournament 6000 risulta molto maneggevole, figuriamoci con mulinelli molto più leggeri che praticità e che maneggevolezza avrebbe.
Appena presa in mano si nota subito l’anellone da 50, che a me francamente non fa impazzire

91479146
9148

In questa serie di canne l’anellatura non più Fuji Sic come nei vecchi modelli ma è Kigan; Questa cosa è stata una precisa scelta di Leon stesso che reputa appunto i Kigan eccezionali come durata di vita dell’anello come prestazioni e come leggerezza.
Andando sul tecnico quelli montati sulla Power Genius sono appunto 6 anelli Kigan di ultima generazione, con pietra di silicio incastonata perfettamente nel telaio brevettato a culla con una sequenza che va dal 50 al 14.
Effettivamente, in questi mesi di utilizzo gli anelli non hanno fatto una piega sia con treccia sia con nylon e pur avendo preso qualche botta, come normalmente accade a qualsiasi canna da pesca utilizzata, son sempre perfetti.
Ciò che più invece colpisce e fa innamorare di questa canna è l’azione, che rimane la classica azione evolutiva di Leon, ma che in questi suoi ultimi gioiellini è stata ulteriormente migliorata rendendo la canna docilissima e molto divertente anche con prede di piccola taglia , ma quando c’è bisogno di forzare la canna non si tira di certo indietro, avendo una riserva di potenza impressionante nel manico e che permette praticamente di non andare mai in crisi e di avere sempre sotto controllo la battaglia col pesce.
Ancora, pur avendo combattuto con prede di ottima taglia, non sono riuscito a trovare il limite a questa canna, che si dimostra veramente un attrezzo da cui è difficile staccarsi una volta provata in pesca.
Stupisce nel combattimento il perfetto equilibrio tra vetta della canna, sempre morbida e pronta ad assecondare qualsiasi sfuriata del pesce, anche la più repentinea ed improvvisa e la sezione sopra la placca porta mulinello che risulta anche lei in sintonia con l’apicale ma capace in una frazione di secondo di darci tutta la potenza di cui abbiamo bisogno.
Nel lancio la canna risulta sempre essere precisa pur pescando anche a distanza considerevole, rispetto alle vecchie Leon è molto più rapida e questo soprattutto grazie ai benefici apportati dai più moderni sviluppi nelle nanotecnologie legati allo sviluppo dei carbonii utilizzati appunto nel blank della canna stessa.
Il range di piombo ottimale per l’utilizzo di questa canna va secondo me dai 110 ai 130 gr ed anche con stick voluminosi , stringer o sacchetti in pva la gittata risulta sempre eccellente.
Pensavo fosse impossibile migliorare una canna come la Millennium 12’6 3 ¼ lb. che reputo eccezionale nella fase di combattimento col pesce ed invece Leon è riuscito a stupire tutti ancora una volta!!
Naturalmente ne consiglio l’acquisto agli estimatori delle canne Leon che in questa ultima evoluzione troveranno un attrezzo assolutamente superlativo che non teme rivali e anche a chi è alla ricerca di un attrezzo da pesca pregiato , assolutamente eccezionale, duraturo nel tempo, e che possa far apprezzare il combattimento con ogni singolo pesce sia di taglia che non.
Tutta la gamma delle Leon Power genius è garantite a vita.

_________________
Pine,pin`epi` sumforais!


Top
 Profilo E-mail Album personale  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canna Leon PowerGenius 12'6 ft. 3 1/4 lb.
MessaggioInviato: lun 28 ott 2013, 15:14 
Non connesso
Tester Big Fish/Richworth
Tester Big Fish/Richworth
Avatar utente

Iscritto il: gio 07 ott 2004, 11:46
Messaggi: 2496
Immagini: 830
Ottima recensione!


Top
 Profilo Album personale  
 
 Oggetto del messaggio: Canne Leon Hoogendijk N-POWER GENIUS
MessaggioInviato: mer 06 nov 2013, 23:01 
Non connesso
Tester Big Fish/Richworth
Tester Big Fish/Richworth
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 ott 2009, 18:49
Messaggi: 143
Immagini: 15
9165

Un moderno gioiellino di alta qualità targato Leon Hoogendijk , prodotta completamente in Inghilterra dalla Custombuilt sotto precise direttive di Leon e distribuita in esclusiva dalla Big-Fish che ormai da anni è l importatore in Italia dei materiali marchiati Leon Hoogendijk .

La si può trovare nei modelli :

N-Power Genius 13 ft 3,5 lb xp
N-Power Genius 12 ft 6 3,5 lb xp
N-Power Genius 12 ft 6 3,25 lb xp slim
N-Power Genius 12 ft 6 3 1/4 lb
N-Power Genius 12 ft 3 lb
N-Power Genius 10 ft xp

La sigla XP stà ad indicare una caratteristica più rigida rispetto agli altri modelli e invece la sigla slim stà ad indicare un fusto più sottile.
9169
La canna utilizzta da me dal colore blu è un prototipo , di solito le canne le troverete in colorazione grigiastra e solo su ordinazione potrete richiederla blu .

Leon ha voluto crearla con anelli KIGAN SIC ,a differenza dei vecchi modelli che montavano anelli Fuji , e placca porta mulinello Fuji . Leon reputa gli anelli Kigan migliori come durata di vita e leggerezza , il primo anello di partenza è da 50mm sulla 3,90 mt .

9171 9170
9172 9166
Prendendola in mano si può subito notare che il "pomello" alla base del calcio è stato rimodernizzato , la placca porta mulinello non è più invertita ed il fusto è più sottile rispetto ai vecchi modelli .
9153 9164
Canna top di gamma rientrante nella fascia di prezzo alto per il carpista esigente, che se può permettersi di spendere un soldo in più non resterà deluso da queste nuove canne .
una signora canna...che riesce a farti divertire anche con catture medio piccole .Con lei ho affrontato combattimenti degni di nota , lavora bene in combattimento sia sotto la punta che a lunga distanza . Ti permette anche di lanciare carichi generosi...9168 9167 9152
Ha una vetta medio docile e con il primo terzo di canna morbido ,che però nelle occasioni difficili tira fuori il meglio di se aiutata da un corpo bello tosto con riserva di potenza pronto ad affrontare il combattimento a testa alta e a farti divertire . In alcune occasioni ho forzato per bene il pesce e ho potuto notare la sua curva caratteristica del primo terzo di canna...uno spettacolo di potenza !

_________________
Claudiano


"La follia è come la gravità...basta una piccola spinta..."


Top
 Profilo E-mail Album personale  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canne-Leon-PowerGenius 12'6 ft. 3 1/4 lb.
MessaggioInviato: mar 21 gen 2014, 20:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 23 feb 2009, 22:24
Messaggi: 46
Immagini: 10
ciao qualcuno potrebbe chierirmi un dubbio cortesemente)che differenza c'è tra questa canna e quella rossa che si chiama ..Leon Hoogendijk N Power Concept 12 ft 3,25 lb ?

_________________
daghene socio daghene...che mi guadino!!!!


Top
 Profilo E-mail Album personale  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canne-Leon-PowerGenius 12'6 ft. 3 1/4 lb.
MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 10:58 
Non connesso
Tester Big Fish/Richworth
Tester Big Fish/Richworth
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 mag 2008, 11:23
Messaggi: 421
Immagini: 402
La concept è una canna ormai fuori produzione, un bell attrezzo, come azione e materiali rispecchiava molto le vecchi millenium cioè parabolica progressiva, anelli sik. Quindi nn paragonabile alle nuove genius tecnologicamente più avanzate!! Comunque se ti interessano puoi provare a contattare il magazzino e vedere se disponibile qualche rimanenza!!!
0422331666
Ordini@big-fish.it

_________________
2512


Top
 Profilo Album personale  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canne-Leon-PowerGenius 12'6 ft. 3 1/4 lb.
MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 21:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 23 feb 2009, 22:24
Messaggi: 46
Immagini: 10
grazie mille francesco tutto chiaro...

_________________
daghene socio daghene...che mi guadino!!!!


Top
 Profilo E-mail Album personale  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canne-Leon-PowerGenius 12'6 ft. 3 1/4 lb.
MessaggioInviato: mer 05 feb 2014, 19:30 
Non connesso

Iscritto il: dom 29 dic 2013, 23:51
Messaggi: 15
Immagini: 4
Avrei trovato tre concept ad un buon prezzo.......volevo chiedervi se ha il fusto slim o normale. Inoltre anche se è una 3 lb 1/4 è comunque una canna morbida o rigida??


Top
 Profilo E-mail Album personale  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canne-Leon-PowerGenius 12'6 ft. 3 1/4 lb.
MessaggioInviato: mer 05 feb 2014, 20:48 
Non connesso
Tester Big Fish/Richworth
Tester Big Fish/Richworth
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 mar 2008, 20:48
Messaggi: 1563
Immagini: 179
Località: palombara s. ( roma )
Il fusto è normale non slim e l'azione , come scritto sopra , ricalca molto le millenium , con un azione parabolica progressiva o se si vuol dire evolutiva . Bella canna comunque . Ciao

_________________
20342164


Top
 Profilo E-mail Album personale  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canne-Leon-PowerGenius 12'6 ft. 3 1/4 lb.
MessaggioInviato: gio 06 feb 2014, 1:10 
Non connesso

Iscritto il: dom 29 dic 2013, 23:51
Messaggi: 15
Immagini: 4
Scusa Pino ma purtroppo non ho mai toccato con mano le millennium.
Ti chiedo se cortesemente puoi indicarmi se sono canne comunque divertenti col pesce oppure sono belle tostine. Grazie.


Top
 Profilo E-mail Album personale  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canne-Leon-PowerGenius 12'6 ft. 3 1/4 lb.
MessaggioInviato: gio 06 feb 2014, 16:36 
Non connesso
Tester Big Fish/Richworth
Tester Big Fish/Richworth
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 mag 2008, 11:23
Messaggi: 421
Immagini: 402
takkins ha scritto:
Scusa Pino ma purtroppo non ho mai toccato con mano le millennium.
Ti chiedo se cortesemente puoi indicarmi se sono canne comunque divertenti col pesce oppure sono belle tostine. Grazie.

Ti rispondo io takkins
L azione moderna chiamata appunto fast evolutiva caratteristica delle canne Leon, rende questi attrezzi fluidi e molto reattivi in fase di combattimento "quindi divertimento assicurato", ed un ottima riserva di potenza che permette di eseguire lanci importanti..
Spero di esserti stato d aiuto se hai altre curiosità chiedi pure!!

_________________
2512


Top
 Profilo Album personale  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canne-Leon-PowerGenius 12'6 ft. 3 1/4 lb.
MessaggioInviato: gio 06 feb 2014, 19:45 
Non connesso

Iscritto il: dom 29 dic 2013, 23:51
Messaggi: 15
Immagini: 4
Grazie ragazzi..... ordinate!!!!


Top
 Profilo E-mail Album personale  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canne-Leon-PowerGenius 12'6 ft. 3 1/4 lb.
MessaggioInviato: gio 06 feb 2014, 20:19 
Non connesso
Tester Big Fish/Richworth
Tester Big Fish/Richworth
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 mag 2008, 11:23
Messaggi: 421
Immagini: 402
takkins ha scritto:
Grazie ragazzi..... ordinate!!!!

Prego!!! Ottimo acquisto!!

_________________
2512


Top
 Profilo Album personale  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canne-Leon-PowerGenius 12'6 ft. 3 1/4 lb.
MessaggioInviato: mar 30 set 2014, 19:21 
Non connesso

Iscritto il: gio 24 set 2009, 22:27
Messaggi: 28
Buonasera, ho bisogno di un chiarimento gentilmente.
Sono intenzionato ad acquistare questa canna per fare il definitivo passaggio ad una canna top level che spero sia il punto di arrivo e mi soddisfi appieno. Cerco un modello all round e perciò sono indirizzato sulla misura 12 ft 6 3,25 lb, unico dubbio è la scelta tra il modello xp e quello xp slim. La differenza sta solo del diametro del fusto? Il diametro del fusto come va ad incidere sull'azione della canna?

Spero possiate rispondermi al più presto così da eliminare i miei dubbi e poter procedere all'acquisto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canne-Leon-PowerGenius 12'6 ft. 3 1/4 lb.
MessaggioInviato: mar 30 set 2014, 20:29 
Non connesso
Tester Big Fish/Richworth
Tester Big Fish/Richworth
Avatar utente

Iscritto il: gio 11 nov 2010, 18:46
Messaggi: 697
Immagini: 153
Località: Fano
Ciao, allora la 12,6 3,25 lb slim si differenzia dal modello xp per un diametro minore e per un peso leggermente inferiore.
Tra i due modelli ti consiglio la slim poiché veramente finissima e con una azione assolutamente identica alla xp normale, l'unica cosa che le differenzia é appunto il progetto costruttivo che nella slim é recentissimo (2013).
Tra le altre cose se vuoi é possibile acquistarle anche in colore acqua marina oppure nel classico grigio opaco teflonato, tieni conto che per averle nel colore acqua marina bisogna ordinarle direttamente in Custom Built quindi l'attesa é leggermente più lunga.
Ottima scelta cmq, si tratta certamente di un attrezzo definitivo e che ti soddisferà a pieno!!

_________________
Pine,pin`epi` sumforais!


Top
 Profilo E-mail Album personale  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Canne-Leon-PowerGenius 12'6 ft. 3 1/4 lb.
MessaggioInviato: mar 30 set 2014, 20:39 
Non connesso
Tester Big Fish/Richworth
Tester Big Fish/Richworth
Avatar utente

Iscritto il: mar 05 ott 2004, 10:55
Messaggi: 1496
Immagini: 75
Vorrei darti anche la mia opinione. Io per gusto personale adoro le XP come azione e sono più adatte se fai utilizzo di sacchetti pva con frequenza o se cerchi un pò più di spinta nel lancio o se spesso sali di grammatura oltre i 100-120 gr.

È attualmente la canna usata dallo stesso leon come canna principale quindi mantiene una buona versatilità anche nella pesca in fiume e a lunga distanza.

La Slim è una canna più leggera sottile e "gentile", perfetta per il lancio anche a distanza con piombature medie.

In ogni caso sarà una buona scelta, se vuoi toglierti i dubbi e sei di zona passa in Big Fish e te le facciamo tastare entrambe per farti una idea definitiva.


Top
 Profilo E-mail Album personale  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Copyright @ 2013 BigFish Registro imprese: sede Treviso, iscr. n° 289243 Capitale sociale: 50.000,00 i.v.