Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Terminali-BigFish-Forco 1 & 2
MessaggioInviato: dom 22 feb 2009, 15:48 
Non connesso
Tester Big Fish/Richworth

Immagini: 162
E’ a seguito di alcune richieste di delucidazione, da parte di amici, che mi cimento nella presentazione di un accessorio nato da mie personali esigenze e poi entrato a far parte della minuteria che Big Fish produce.
Nelle mie sessioni avevo bisogno di cambiare spesso esca, spaziando da boilies a granaglie, di varie dimensioni, diametri e consistenza.
Immagine
Questo mi costringeva ad inventarmi soluzione diverse ogni volta avessi cambiato innesco e questo mi limitava molto e mi faceva perdere tempo prezioso nelle mie brevi sessioni.
Immagine
Così è nato Forco 1.
Immagine
Un raccordo universale per inneschi, con il quale è possibile montare ad un qualsivoglia capello un qualsiasi tipo di esca.
E’ dotato di due semianelli intramezzati da un piattello.
In un anello collegheremo il capello, nell’altro fisseremo l’esca desiderata, come da esempio fotografico
Immagine
La presenza del piattello, scongiura lo scivolamento verso l’amo delle esche, soprattutto se morbide.
Inoltre mette fine al problema derivante dal rigonfiamento di certe boilies, il quale andava ad inficiare sulla regolare distanza boilie-amo.
Immagine

N.B Nel caso di esche particolarmente consistenti, si consiglia di incidere l’esca stessa quanto basta a far scomparire il semianello all’interno di essa.

Forco 2 è nato successivamente, tanto da non esser entrato in tempo a fare parte del nostro nuovo catalogo.
Sfrutta il principio del blow out rig, del quale ricalca le grandi doti di mobilità.
Inserisce però un concetto a lungo testato con risultati molto soddisfacenti, quello che prevede l’utilizzo di un hair rig rigido, tale da mantenere una distanza fissa tra innesco e amo.
Questo elimina effetti d’ombra e d’ intralcio, caratteristici di hair molto morbidi.
La lunghezza prestabilita del gambo del Forco 2 di 7mm è ideale per la maggior parte degli inneschi tipo boilie da 20mm, doppia da 20mm, piramide di mais, boilie da 14, singola o doppia siano essi affondanti o pop up.
Collaudato con ampio successo anche con inneschi voluminosi tipo doppia 24mm oppure singola da 30mm, previo adeguata scelta dell'amo (1 , 1/0)
N.B. Per inneschi molto voluminosi (tipo doppia da 30mm) si consiglia l’uso di Forco 1 con un adeguata misura di hair rig, magari adoperando i nostri bait band, elastico in caucciù, nelle misure small, medium e large.

A seguire la sequenza corretta per un nodo sicuro con il quale fissare forco 1 & 2 .
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

A disposizione per interazioni varie.
Grazie a tutti.

Ultima modifica di stefano forcolin il mar 16 feb 2010, 21:53, modificato 2 volte in totale.

Profilo E-mail Album personale  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 feb 2009, 19:51 
Non connesso

Immagini: 179
Io l'ho usato per la prima volta ieri e ne ho avuto un'impressione più che positiva. D'avvero una bella trovata , complimenti Stefano degna di un grande artigiano :wink:
Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 feb 2009, 20:44 
Non connesso

Molto bene Pino.
La tua foto mi da il "LA" per una seppur breve disquisizione.
Vediamo che tu hai innescato la boilie non proprio a contatto con il piattello, ossia non sei andato ad incidere la boilie stessa.
Questo per affermare che non è obbligatorio farlo, stando pur tranquilli che l'innesco lavora benissimo anche così.
La "finitura " di far sparire l'anellino nella boilie è infatti un solo fattore estetico.
Grazie Pino.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 feb 2009, 20:57 
Non connesso

ciao Stefano,

complimenti per i due piattelli, ti faccio una domanda... ma il forco 2 non rende troppo "rigida" la presentazione ?
ciao ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 feb 2009, 22:01 
Non connesso

Reputo rigida una presentazione che prevede un capello classico in fluorocarbon.
Quelle che presento hanno un vantaggio che l'anello scorrevole offre tutta la mobilità di cui si abbisogna,
senza il pericolo che la boilie vada a "sedersi" sopra l'amo.
Provali e mi saprai dire,
Un saluto.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 feb 2009, 22:49 
Non connesso

Immagini: 0
stefano una grande novità ,da quel che mi hai spiegato è un attrezzo molto utile e non vedo l ora di usarlo sopratutto il 2..... se ti ricordi mio padre ti fece notare che il forco 2 poteva essere molto di aiuto in luoghi infestati di alghe sinceramente deve essere una bomba dato che dove pesco abbitualmente uso montature scorrevoli in mezzo a muri di alghe :wink: geniale cmq ho finito con i problemi del nodo a 8 :twisted: :lol: ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 feb 2009, 10:20 
Non connesso

Immagini: 16
Domanda commerciale :
ma l' attacco FORCO 2 è già disponibile? No perchè nel catalogo non c'è! Spero che su richiesta venga venduto..... :roll:

Profilo Album personale  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 feb 2009, 14:01 
Non connesso

Immagini: 15
citazione del Forco fatta sopra: Forco 2 è nato successivamente, tanto da non esser entrato in tempo a fare parte del nostro nuovo catalogo.
Sfrutta il principio del blow out rig, del quale ricalca le grandi doti di mobilità.
Inserisce però un concetto a lungo testato con risultati molto soddisfacenti, quello che prevede l’utilizzo di un hair rig rigido, tale da mantenere una distanza fissa tra innesco e amo.
Questo elimina effetti d’ombra e d’ intralcio, caratteristici di hair molto morbidi.
La lunghezza prestabilita del gambo del Forco 2 di 7mm è ideale per la maggior parte degli inneschi tipo boilie da 20mm, doppia da 20mm, piramide di mais, boilie da 14, singola o doppia siano essi affondanti o pop up.

N.B. Per inneschi molto voluminosi si consiglia l’uso di Forco 1 con un adeguata misura di hair rig, magari adoperando i nostri bait band, elastico in caucciù, nelle misure small, medium e large.

if you dont' try!

Fabio Gerratana

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 feb 2009, 14:23 
Non connesso

Immagini: 74
ciao Stefano,per prima cosa ti faccio i complimenti x la tua invezione:semplice x quanto geniale e utile.vorrei chiederti-in caso di lunga permanenza dell'esca in acqua,considerando che tende ad aumentare un po'il suo diametro-se con il forco2 potevano esserci problemi di qualche tipo.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 feb 2009, 20:16 
Non connesso

volpato marco ha scritto:
stefano una grande novità ,da quel che mi hai spiegato è un attrezzo molto utile e non vedo l ora di usarlo sopratutto il 2..... se ti ricordi mio padre ti fece notare che il forco 2 poteva essere molto di aiuto in luoghi infestati di alghe sinceramente deve essere una bomba dato che dove pesco abbitualmente uso montature scorrevoli in mezzo a muri di alghe :wink: geniale cmq ho finito con i problemi del nodo a 8 :twisted: :lol: ciao

Mi sa tanto che tuo padre ci vede lungo...
e' Tutto da provare, poi però voglio vedere i vostri trofei sul forum!
Per il nodo a 8 son felice di esserti stato d'aiuto.
Ciao a presto.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 feb 2009, 20:26 
Non connesso

Serrano77 ha scritto:
Domanda commerciale :
ma l' attacco FORCO 2 è già disponibile? No perchè nel catalogo non c'è! Spero che su richiesta venga venduto..... :roll:

Forco 2 come anche l'uno del resto, saranno disponibili a breve, fabio boscolo sta decidendo il modo di confezionamento.
Magari saprà anche indirizzarci circa i tempi precisi di commercializzazione....
Ciao.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 feb 2009, 21:00 
Non connesso

nio ha scritto:
ciao Stefano,per prima cosa ti faccio i complimenti x la tua invezione:semplice x quanto geniale e utile.vorrei chiederti-in caso di lunga permanenza dell'esca in acqua,considerando che tende ad aumentare un po'il suo diametro-se con il forco2 potevano esserci problemi di qualche tipo.

Ciao, nel caso la boilie si gonfi non accade mai che possa creare problemi sull'attacco, in quanto il piattello offre ottima tenuta ed il semianello la giusta flessibilità.
La parte debole del sistema è data dal corpo dell'esca stessa e quindi L'unica cosa che può succedere è un leggero sprofondamento nella parte superiore dell'esca, dello stop boilie.
Ciao

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 feb 2009, 12:44 
Non connesso

Immagini: 74
grazie per la risposta molto esauriente :D sicuramente un accessorio da provare!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 feb 2009, 17:51 
Non connesso

Immagini: 75
per il 2009 abbiamo deciso che per ogni bustina di attacco forco1 ci saranno in omaggio 10pezzi anche di attacco forco2 :-)

e bando all'avarizia!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 feb 2009, 9:34 
Non connesso

Immagini: 28
Boscolo Fabio ha scritto:
per il 2009 abbiamo deciso che per ogni bustina di attacco forco1 ci saranno in omaggio 10pezzi anche di attacco forco2 :-)

e bando all'avarizia!

Kapo sei un grande....................W BIG FISH

Profilo Album personale  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]