Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: forco 2
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 21:31 
Non connesso
Tester Big Fish/Richworth

Immagini: 366
marco bacchelli ha scritto:
capirai...ho una cassetta che sta in tasca con dentro il nulla... :lol: :lol:

grande, ci riuscissi io, non riesco a togliere nulla...

Profilo E-mail Album personale  

Oggetto del messaggio: Re: Terminali-BigFish-Forco 1 & 2
MessaggioInviato: gio 05 mag 2011, 16:18 
Non connesso

Immagini: 2
x Stefano Forcolin
Utilizzo il 2 con grande soddisfazione per presentazioni neutre su combi rig fluorocarbon/trecciato, amo di altra marca con schiena curva e termorestringente...allamate sempre perfette!
Se posso far notare solamente un'aspetto che ho riscontrato + volte è la, dal mio punto di vista, troppa duttilità del materiale di cui è fatto...
alla fine guardandolo bene il forco 2 assomiglia ad una piccola biella...geniale!

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: gio 05 mag 2011, 18:00 
Non connesso

Immagini: 306
Nonostante che il forco, se tirato forte, si allunghi un po', non perde la tenuta e resta sempre comunque difficile romperlo, provate a inserire un filo e tirare, vederete che ad un certo punto si allunga ma non perde di resistenza.

MessaggioInviato: gio 05 mag 2011, 18:02 
Non connesso

[quote="cucca"]x Stefano Forcolin
Utilizzo il 2 con grande soddisfazione per presentazioni neutre su combi rig fluorocarbon/trecciato, amo di altra marca con schiena curva e termorestringente...allamate sempre perfette!
Se posso far notare solamente un'aspetto che ho riscontrato + volte è la, dal mio punto di vista, troppa duttilità del materiale di cui è fatto...
alla fine guardandolo bene il forco 2 assomiglia ad una piccola biella...geniale![/quote]

se per "troppa duttilità" intendi che la plastica è un po' troppo "morbida" e quindi incline a rovinarsi in caso di forzatura nei lanci e/o altre sollecitazioni, mi aggiungo anche io nel riscontrare questo piccolo "difetto" se così vogliamo chiamarlo. Non so se sia possibile una maggiore resistenza o elasticità..boh! cmq dal punto di vista squisitamente tecnico li uso entrambi con estrema soddisfazione, hanno risolto molti miei problemi ;)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven 06 mag 2011, 13:24 
Non connesso

[quote="Federico Chiais"]Nonostante che il forco, se tirato forte, si allunghi un po', non perde la tenuta e resta sempre comunque difficile romperlo, provate a inserire un filo e tirare, vederete che ad un certo punto si allunga ma non perde di resistenza.[/quote]

Concordo! Non vuole assolutamente essere una critica ma un eventuale ipotetico suggerimento. Vedrei bene lo stesso in materiale composito ultraleggero (utilizzato negli ami + famosi): rigido-non deformabile, superscorrevole sull'amo e con una testina resistente a strappi veloci del filo interdentale (mi riferisco solamente al forco 2). A volte mi capita di buttare un intero terminale prima di aver spuntato l'amo...
Provo a farmelo :)

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: gio 12 mag 2011, 13:10 
Non connesso

Immagini: 162
nel complesso.sentento le vostre recensioni, direi bene.
anche a me capita che si allunghi il gambo del forco 2 magari prendendo dentro la rete del guadino con la carpa già in sacca.
non lo accolgo come un problema anzi per me che son abituato a catturare non più di un pesce per terminale lo accetto come un segno inequivocabile del destino che mi obbliga al riassetto delle mie armi più sensibili.
grazie a tutti quello che hanno provato tali aggeggi..

MessaggioInviato: ven 13 mag 2011, 8:59 
Non connesso

Ciao Stefano,
anch'io da questa stagione sto provando il forco2 e devo dire che le soddisfazioni non mancano :)

Ho notato però che molte allamate avvengono nella parte laterale della bocca del pesce e non riesco a capire come risolvere questo "problema"..
La mia montatura prevede:
- amo sciabola del 2
- forco 2
- pallina del 30
Montato su line aligner.

L'allamata laterale può essere dovuta alla dimensione della pallina?

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: ven 13 mag 2011, 9:23 
Non connesso

Immagini: 830
Shark riesci a mettere una foto? Potrebbero esserci anche altri particolari che portano al tuo problema.

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: ven 13 mag 2011, 13:06 
Non connesso

Ok appena ho un pò di tempo la metto..

Comunque è uguale al terminale che ha fatto Stefano ad inizio Post

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: ven 13 mag 2011, 13:26 
Non connesso

Shark ha scritto:
Ciao Stefano,
anch'io da questa stagione sto provando il forco2 e devo dire che le soddisfazioni non mancano :)

Ho notato però che molte allamate avvengono nella parte laterale della bocca del pesce e non riesco a capire come risolvere questo "problema"..
La mia montatura prevede:
- amo sciabola del 2
- forco 2
- pallina del 30
Montato su line aligner.

L'allamata laterale può essere dovuta alla dimensione della pallina?

Capita spesso anche a me che l'allamata risulti posta lateralmente.
questo non si è mai posto come un ostacolo o un problema sensibile ai fini del buon esito della cattura e principalmente mi sembra di capire che si possa ricondurre ad uno stato di:

1 euforia alimentare (condizioni tipicamente autunnali e primaverili)
2 competizione alimentare (altri pesci in pastura)
3 Pastura eccedente presente sul fondo.
4 uso di particles

Infatti in tutte queste 4 situazioni il pesce aspira e muove la testa lateralmente , alla ricerca di altre esche.
questa è la mia esperienza...

MessaggioInviato: ven 13 mag 2011, 16:24 
Non connesso

Come dici tu non è un limite perchè l'allamata anche se laterale mi ha sempre fatto portare a riva il pesce, era solo una curiosità per vedere se c'era qualche piccolo stratagemma che poteva migliorare questo aspetto.

Comunque devo dire che all'inizio ero scettico sull'utilizzo di questo piccolo accessorio, ma ora che l'ho provato non torno indietro ;)

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: ven 13 mag 2011, 20:13 
Non connesso

Shark ha scritto:
Come dici tu non è un limite perchè l'allamata anche se laterale mi ha sempre fatto portare a riva il pesce, era solo una curiosità per vedere se c'era qualche piccolo stratagemma che poteva migliorare questo aspetto.

Comunque devo dire che all'inizio ero scettico sull'utilizzo di questo piccolo accessorio, ma ora che l'ho provato non torno indietro ;)

Nessun problema che riguardi il diametro dell'esca, anzi!
forco 2 nasce proprio dall'esigenza di pescare con esche voluminose (oltre i 30mm) pur rimanendo infallibile con esche anche più piccole.
Questo succede perchè la distanza , volutamente prefissata in 7mm unita alla rigidità del materiale, fanno si che eventuali effetti ombra , tipici con grosse esche, vengano mitigati.
con hair rig morbidi è molto più facile che un'esca grossa ostruisca i movimenti dell'amo , a volte sedendocisi letteralmente sopra.

Per quanto riguarda il problema dell'asse dell'allamata, bisogna agire sulla rigidità del filo che compone il terminale.
Un terminale ricoperto , opportunamente spellato negli ultimi 3 cm vicini all'amo, risulta essere benefico a tale scopo, in quanto aiuta ad innescare in anticipo la rotazione dell'amo.
La seconda soluzione deriva da un pensata del mio amico tomasex, il quale ama inserire un'olivetta scorrevole da 5 grammi sul terminale.
anche in questo caso il peso dell'oliva fa da innesco per l'anticipo della rotazione dell'amo.
va da sè che prima l'amo gira , più è facile che si impunti centralmente.

Il tuo scetticismo iniziale che lascia il posto a prove soddisfacenti, sono la gratificante prova di non essere l'unico che crede a certi concetti e che certi concetti, si tramutano davvero in carpe, prese, fotografate, rilasciate.
Nulla di più bello!!

MessaggioInviato: gio 14 ago 2014, 11:58 
Non connesso

Ciao a tutti , scusate l ignoranza , ho utilizzato il forco 2 , facendo uno senza nodo semplice
E un gommino per nn farlo scivolare, poi ho messo come esca
Una boiles da 20 e una pop up con il bait floss.
Dopo circa un po' di ore ho recuperato la mia canna e le esche non c erano.
Che cosa ho sbagliato?
Mi mandate una fotox favore come deve essere anche giusta la distanza tra amo e boiles?
Grazie

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer 27 ago 2014, 10:54 
Non connesso

Immagini: 153
Ciao Simone, potresti postare una foto della tua montatura così da capire meglio il problema?
Se poi vuoi avere consigli sulla giusta distanza amo/boilie ti consiglio di leggere qui : http://www.big-fish.it/magazine/distanz ... -e-perche/

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]