Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Canne-Century-@Introduzione
MessaggioInviato: mer 23 feb 2011, 12:00 
Non connesso
Tester Big Fish/Richworth

Immagini: 830
2543

Intro

Century produce canne da pesca da oltre 30 anni. Simon Chilcott, fondatore dell'azienda, ha sempre saputo che la pesca è passione per la fuga. Il momento della pesca è il cambio dalle routine e l'allontanarsi dagli stress quotidiani per immergersi nella gioia della natura.

Un pescatore vuole che questo prezioso tempo che dedica a sé stesso sia supportato da attrezzature che non creino stress, che non creino problemi.

Century è famosa come produttrice delle canne che lanciano più lontano al mondo, ma la cosa più importante è che il feeling di ogni canna si fonda perfettamente con il ritmo della pesca per la quale è stata costruita. Questo è lo spirito che ha Century quando disegna un nuovo modello.

Tecnica e Processo Produttivo

Va detto innanzitutto che l'azienda madre della Century opera in tutt'altri settori, dall'automotive all'aereospaziale. Questo permette che nello studio e nella produzione di questi atrezzi confluiscano alcune conoscenze ed alcuni studi che tecnologicamente sono molto avanzati.

Durante gli ultimi dieci anni sono stati fatti parecchi passi avanti nella tecnologia realizzativa di fibre composite e resine: i migliori materiali disponibili vengono sempre integrati nei prodotti Century.

La complessa realizzazione inizia con l'uso delle fibre di carbonio migliori (maggior parte delle quali reperibili solo in occidente) con speciali resine a bassa densità. I modelli in carbonio vengono poi tagliati usando macchine CAD CAM che hanno margini di tolleranza veramente severi e tutto ciò garantisce che l'azione e la precisione del fusto sia sempre fedelmente riprodotta in ogni canna realizzata. Questo conglomerato di resina e carbonio viene poi “fuso” nel processo autoclave dove vengono sviluppate pressioni e temperature estreme.

2546

L'autoclave è una camera a chiusura ermetica dove viene a crearsi un sottovuoto: in totale assenza di atmosfera la cottura avviene a temperature più basse e trmiter l'utilizzo di "buste" apposite (dove vengono inseriti i mandrini) questo processo permette di far aderire gli strati di carbonio perfettamente l'uno con l'altro, espellendo fuori la resina in eccesso.
Il processo Autoclave tipico di Century mantiene permette di sviluppare blanck più sottili e compatti e di ottenere le massime potenzialità della canna per un tempo considerevolmente più lungo rispetto alle canne fissate a forno.

2547

Un altro innovativo processo a cui sono sottoposte le Century di ultima generazione è la Tecnologia Anti Torsione - ATT che implica l'avvolgimento di fibre di carbonio "prepreg" molto fini attorno alla circonferenza interna del grezzo. Questo sistema contribuisce al rapido ri-allineamento degli anelli durante e dopo la flessione. Questa stessa tecnologia viene utilizzata per costruire le canne che hanno consentito i numerosi record mondiali di lancio ottenuti con canne Century.

Century sviluppa tutti i suoi prodotti basandosi sul concetto della LEVA; grazie alle migliori tecnologie a disposizione, modificando le conicità dei manici ed applicando le fibre intrecciate con il concetto dei power point (di seguito approfondiremo il discorso), riesce appunto a sviluppare attrezzature specifiche per ogni impiego, garantendo a prodotto finito attrezzi da capogiro e prestazioni inimmaginabili.

Materiali Impiegati

Per dar vita ai blank vengono utilizzate diverse tipologie di fibre di carbonio alcune prodotte da Century, altre acquistate direttamente presso multinazionali del settore. Sono tutte fibre pre-impregnate di resina, ovvero nel foglio di carbonio “asciutto” viene spruzzata resina in modo uniforme, la resina catalizzerà (indurirà) poi in autoclave.
Questi rotoli di carbonio vengono mantenuti in apposite celle frigorifere per un max di 8 mesi (dipende dal tipo).

Come base di partenza vengono utilizzate fibre di carbonio unidirezionali (in questo caso l’unità di misura è il peso per mt quadro), a completamento vengono impiegati i carbon twill per determinare i POWER POINT (punti di forza), i rinforzi o i rivestimenti.

Carbonio unidirezionale e alto modulo di carbonio

2544

Il carbonio unidirezionale (come spiega la parola stessa) è una particolare fibra di carbonio dove la direzione dei filamenti è univoca. Vengono sviluppati in una particolare fibra di cotone dove viene poi applicata esternamente polvere di carbonio. Questi tessuti vengono poi pressati da appositi macchinari: maggiore è la pressione, minore sarà lo spessore: da qui deriva il modulo di carbonio, più il foglio è pressato, più il modulo è alto.

Carbon Twill

2545

Tutte le diciture che leggete tipo 1k - 2k - 2x2 ecc... sono la tessitura della fibra intrecciata (carbon twill)
In poche parole 2x2 o 2k sta a significare LA SUPERFICIE per ogni quadratino del carbonio intrecciato. Più è fitta la fibra maggiore è la qualità (ed inevitabilmente il costo).

Garanzia di qualità

Le canne Century originali e vendute da Big Fish srl tramite i suoi rivenditori sono le uniche ad avere l'originale garanzia A VITA per tutti i difetti di fabbricazione (per il proprietario originale). Le canne sono numerate singolarmente e perfettamente tracciabili per provenienza e Big Fish srl si prenderà carico solamente dei prodotti da essa venduti.

Customizzazione

Le canne Century possono venire “customizzate” con due placche veramente speciali: la SS20 e la AL20. Le placche SS20 e AL20 vengono realizzate con un macchinario CNC a sei assi che ricava dal pieno questi veri e propri gioielli. La SS20 è in acciaio Inox, è eterna, durevole e pregiata. La AL20 è in alluminio anodizzato nero ed è un oggetto molto tecnico dedicato a chi cerca un oggetto di minore peso e minore appariscenza.
La placche non possono venire montate dopo l'acquisto della canna, ma solo in fase di produzione e vanno quindi ordinate in modo speciale.

Di seguito la linea proposta da Big Fish nel catalogo 2011 (Clikka sul nome per leggere le recensioni relative). Pian piano vedremo di analizzare ogni canna nel suo intimo ;)

C2-Command & Control
F2MA
SP
NG+
NCS
Fat Boy Slim - FBS
FoCal System - FS
Armalite® Mk.3
FG
NG SPOD
M1
T1 Stealth®
S1 Stealth®

Ed infine un video davvero eccellente ad opera di Fabio Boscolo, per entrare nell'universo Century:

Profilo Album personale  

Oggetto del messaggio: Re: Canne-Century-@Introduzione
MessaggioInviato: ven 17 feb 2012, 13:53 
Non connesso

Immagini: 153
Che dire..l'universo century condensato in un Post...impresa titanica ma riuscitissima!!!!

Profilo E-mail Album personale  

MessaggioInviato: ven 17 feb 2012, 14:01 
Non connesso

Immagini: 415
finalmente potro' iniziare a capirci qualcosa...quanta roba....:-)

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: mar 20 nov 2012, 12:41 
Non connesso

Le canne century saranno in vendita a Ferrara o saranno solo visionabili?
Grazie

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 10:20 
Non connesso

Ng+ 12 ft 2,75 lb, oppure fbs 12 3,5 lb?
Ho deciso che a Ferrara acquistero' una nuova batteria di canne century. Dovranno essere canne divertenti!
Aiutatemi nella scelta vi prego!!!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 16:36 
Non connesso

Immagini: 1
[quote="professore78"]
Ng+ 12 ft 2,75 lb, oppure fbs 12 3,5 lb?
[/quote]
c'è una bella differenza...secondo me nn hai le idee molto chiare...quindi fai bene ad andare in fiera, visto che saranno tutti là pronti a chiarirtele...

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 16:45 
Non connesso

Se vuoi canne divertenti secondo me le ng ti possono dare quello che cerchi. Polivalenti (non per situazioni estreme) anche se scegliessi un libraggio maggiore. Per intenderci ho testato delle 3,5 lb ma tutto sono tranne che pali e danno ottime soddisfazioni anche con pesci sui 4-5 kg.

Riguardo alla domanda precedente sicuramente troverai le canne Century in vendita a Ferrara, mi sfugge però il nome del negozio. Però è anche da vedere se il negozio in questione (appena lo trovo ti dico il nome) ne ha tre della tipologia che cerchi. In caso contattalo prima in modo che sei sicuro di trovare ciò che vuoi vedere.

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 23:19 
Non connesso

Bhe certo che non ho le idee molto chiare altrimenti le avrei già prese. La spesa è importante e non vorrei sbagliare acquisto . Per quanto concerne il negozio che le venderà me lo ha già comunicato Fabio Boscolo, dovrebbe essere HOT SPOT. Cmq mi auguro che non le porti contate ste benedette canne, altrimenti stiamo freschi a trovarle. Staremo a vedere....

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab 24 nov 2012, 2:58 
Non connesso

Immagini: 35
concordo con il Dotti.
Io ho preso da poco una ng+ 12,6ft 3,25lb e ti assicuro che con pesci di piccola taglia si comporta benissimo,rimanendo comunque ottima e molto reattiva sul lancio.
Ad essere sincero,mi piace di piu dell' altro gioiellino che ho la RR.

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: sab 24 nov 2012, 11:00 
Non connesso

In caso di scelta della ng+ sicuramente non saliro' sopra le 3 lb. Mi sono un pò stancato di avere canne strapotenti. Ho appena venduto due batterie da 3,5 lb proprio per questo motivo. Penso proprio che opterò per una ng+ 12 ft. Vediamo se 2,75 o 3 lb. Sicuramente la 3 lb sarà più facile da trovare. Staremo a vedere.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom 25 nov 2012, 21:03 
Non connesso

ciao ragazzi le c2 direi che mi piacciono molto ma leggendo i post anche le NG promettono bene per le mie esigenze..mi spiego meglio..ho le idee un pò confuse perchè vorrei una canna che mi ''aiutasse nel lancio''essendo io un lanciatore mediocre ma che fosse anche abbastanza morbida da permettermi di sentire i movimenti del pesce!in poche parole adoro vedere la canna che si incurva quando ho il pesce in canna e che segue i suoi movimenti maallo stesso tempo deve essere un pò ''arrabbiata''in fase di lancio..scusate in anticipo della confusione aspetto i consigli di chi ne sà più di me!!grazie in anticipo!!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun 26 nov 2012, 9:24 
Non connesso

Visto che sono state tirate in ballo le C2 ne approfitto per togliermi una curiosità. Vorrei sapere se anche queste century hanno il solito rivestimento antigraffio che caretterizza le altre canne. Grazie

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab 05 gen 2013, 19:20 
Non connesso

Immagini: 4
Vorrei sapere quale canna century mi consigliate dato che mi serve una sola canna che mi permette di raggiungere una maggiore distanza di lancio rispetto alle canne che ho...Non sono molto bravo a lanciare e riesco a raggiungere al massimo i 90mt di distanza, però deve essere allo stesso tempo divertente con il pesce in canna... Grazie e ciao.

MessaggioInviato: lun 07 gen 2013, 10:13 
Non connesso

DIciamo che per oltrepassare i 90 metri serve comunque tecnica di lancio, e anche se avessi tra le mani un'atrezzo tecnico dovresti migliorarti. Un pò come avere in mano una Ferrari e non saper guidare. Ma con esercizio ti puoi sicuramente migliorare. Atrezzi tecnici da lancio sono la FS che ti concede potenza (per cui lanci pure sacchettini) o pesi gravosi, pur avendo un ottima giocabilità con il pesce oppure la f2ma, il top per il lancio ma con una azione nettamente di punta con minor potenza nel gestire piombi pesanti ma il top per le prestazioni di lancio puro.

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: mar 08 gen 2013, 14:24 
Non connesso

Immagini: 4
Si, questo è vero.. Comunque avevo pensato anche io alla fma e l'avevo anche vista in un negozio e mi è piaciuta da subito, anche se rispetto alle canne che ho è molto più pesante e con un azione diversa... Quindi da quello che ho capito è meno potente nel gestire pesi pesanti? Grazie per la spiegazione e ciao.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]