Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Minuteria-Big Fish-Piombo: Flying Back Lead
MessaggioInviato: dom 23 ago 2015, 21:12 
Non connesso

Immagini: 4
Forse, l'unica spiegazione plausibile può essere che : il peso aggiuntivo del tendilenza (30 gr normale con gancio + 10 del flyng) uniti ad una montatura in line (che ultimamente sto usando spesso) con piombo da 60gr, terminale lungo dai 10 ai 13cm, ed un amo che va dalla misura 6 al n.8, possano giocare a sfavore sul recupero in quanto il buco nella bocca della carpa tende ad allargarsi con conseguente slamata... Penso possa essere solo questo il motivo, anche se purtroppo ci sono arrivato un po' tardi... Buona serata.

Profilo E-mail Album personale  

MessaggioInviato: mar 25 ago 2015, 14:19 
Non connesso
Tester Big Fish/Richworth

Immagini: 830
Di che dimensione usi l'amo?

Quando non le slami in che parte della bocca si sono allamate?

Io ti consiglio di leggere questo articolo che oltre a parlare di etica pone alcuni punti di riflessione riguardo al dove allamare:
http://www.big-fish.it/magazine/rispett ... ima-parte/

Sono anni di riflessioni, prove e appunti condensati. Ovvio che non mi prefiggo di insegnare ma credo possa aiutare a riflettere.
Fammi sapere!

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: mar 25 ago 2015, 14:42 
Non connesso

Immagini: 4
La dimensione dell'amo che sto usando è del n°6 con dumbell finta bilanciata (terminale che uso per la mia pesca di ricerca con solid bag o con method), ci tengo a precisare però che da quando faccio carpfishing non mi è mai capitato di rompere la bocca alle carpe che sono finite sul materassino... Comunque dove ho avuto queste slamate è una diga con fondale sassoso dove gli ami se ad ogni lancio non ricevo 1 partenza e prendono 1 pietra, si spuntano e devo buttare il terminale e montarne uno nuovo... Le carpe che riesco a guadinare sono di 2-3kg quindi sono molto piccole, ed è dovuto sia al fatto che sono di un ceppo diverso (selvatico) e sia perché non c'è alimento naturale, cosa che invece in altri laghi che comunque frequento nel raggio di 100km da dove vivo non sussiste, dato che sono state immesse carpe di allevamento a orologio panciute e ci sono pure i gamberi... Però preferisco pescare in questa diga dato che mi piace come ambiente, anche se devo rinunciare a carpe di taglia normale... Grazie. Saluti.

Profilo E-mail Album personale  

MessaggioInviato: gio 27 ago 2015, 11:42 
Non connesso

Immagini: 830
pasquale92 ha scritto:
ci tengo a precisare però che da quando faccio carpfishing non mi è mai capitato di rompere la bocca alle carpe che sono finite sul materassino

Ovviamente l'articolo non te l'ho consigliato perchè pensavo questo, ma perchè si affrontano anche alcuni temi che comportano ferrate errate o mal riuscite. Una ferrata mal riuscita può comportare una slamata.

Profilo Album personale  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]