Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: birdfood per pasturazione prolungata
MessaggioInviato: mer 28 set 2016, 16:07 
Non connesso

Buon giorno a tutti! Apro questo post per avere chiarimenti riguardo l'utilizzo di un birdfood per una pasturazione in lago del centro e conseguentemente pure in Tevere. Siamo un gruppo di ragazzi e di boiles ne consumiamo un'esagerazione all'anno visti i costi vorremmo optare per un birdfood da utilizzare in grosse quantità per pasturazioni protratte nel tempo e per abbattere i costi vorremmo evitare di aggiungere al mix farine di pesce e quantaltro. Vista la vostra grande esperienza in materia con le suddette esche avremmo secondo voi cali di rendimento visto che vi sono anche bei pesci? Grazie anticipatamente!
PS. Il birdfood in questione è un classico con semolino precotto,latte spry,soya,nectarblend

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: birdfood per pasturazione prolungata
MessaggioInviato: gio 29 set 2016, 11:29 
Non connesso

Immagini: 1
ciao
io ho pasturato in Po con un birdfood così composto:
45% pastoncino (21% prot, 5% grassi, contenente vitamina A, D3, E, K, B1, B2, acido D pantotenico, B6, B12, PP, Biotina, acido folico, vitamina C)
20% soya tostata
10% germe di grano
10% lievito (40% prot)
5% milk protein concentrate (85% prot)
5% latte intero in polvere (26% prot, 26% grassi)
5% caseina rennet (90% prot)

in particolare in uno spot per più di tre mesi (da metà giugno a settembre inoltrato)
la resa non è calata, anzi è aumentata
a questo mix ho affiancato green fish ready e richwort ultraplex, la resa delle tre esche è stata più o meno uguale
l'anno precedente per circa un mese e mezzo in un posto differente ho pasturato con lo stesso mix e con keltia nr2 ready, stessa identica resa per le due esche

come puoi vedere però ho inserito nel mix un bel po' di fonti nutritive alternative alla farina di pesce, cercando di trovare un equilibrio tra nutrimento e gusto

rollato per chilo con 30-50 ml di liquid liver , 1-2 ml scopex, 3-5 ml squid, 5-8 ml NHDC

nei fiumi qui da me (Po, Adda) ho sempre notato che le esche ready 50/50 avevano una resa ottima per circa 2-3 settimane, ma difficilmente dopo questo periodo davano ancora risultati, si poteva fare un pochino meglio rollando un 50/50 + 10% predigest fishmeal, mentre le esche contenenti tanta farina di pesce ingranavano con difficoltà
credo con questo mix di aver trovato un buon compromesso per quei fiumi dove si vorrebbe pasturare per lunghi periodi ma è anche importante avere risultati da subito, in quanto si rischia che una piena improvvisa dopo due settimane ci costringa a ricominciare da capo la pasturazione

credo anche che se la tua idea di birdfood è prendere un 50/50 e tagliarlo al 20% con un pastoncino probabilmente avrai risultati simili a quelli ottenuti con un 50/50, mentre con un birdfood studiato ad hoc non dovresti avere problemi
certo è che anche inserendo caseina, proteine del latte ecc il costo lievita... a te la scelta... questo è solo uno spunto ma ci sono innumerevoli soluzioni a questo problema e innumerevoli ingredienti che puoi usare per farti un birdfood da pasturazione, eventualmente tagliandolo anche con predigest fishmeal o liver o altro (vedi articoli di bacchelli)

Profilo Album personale  

Oggetto del messaggio: Re: birdfood per pasturazione prolungata
MessaggioInviato: gio 29 set 2016, 13:14 
Non connesso

Grazie mille per il consiglio! Risposta molto esauriente!
Buona giornata!

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]