Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: quantità di pastura
MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 14:59 
Non connesso

ciao a tutti. Credo anch'io sia molto difficile determinare con precisione il numero di carpe che nuotano nei vari ambienti acquatici. Però ritengo sia determinante riuscire ad avvicinarsi almeno un po' a questo ipotetico numero. Eh si, perché non avrebbe senso addescare due carpe in un piccolo stagno con 20 kg di esca, un giorno si e l'altro pure. Io comunque nelle mie pasturazioni preventive mi attengo scrupolosamente ad una formula che lessi tanti anni fa. Diceva che con acqua sopra i 18gradi una carpa può mangiare dai 5-7 fino anche il 15% del proprio peso. è chiaro che oltre al numero, sarebbe anche opportuno sapere il loro peso.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 15:34 
Non connesso

Immagini: 1
per me si entra nel campo della complicazione affari semplici

ovvero: pasturo e pesco
se dopo un po' mi accorgo che sto pasturando troppo o troppo poco, o che le carpe hanno tanto o poco nutrimento, o che sono più o meno di quel che pensavo, agirò di conseguenza
ovviamente una prima stima bisogna farla, oppure nel dubbio partire bassi e poi aumentare

il resto lo fa l'esperienza che ci facciamo man mano che osserviamo specchi d'acqua differenti
d'altro canto nessuno nasce imparato ;)

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 18:04 
Non connesso

Immagini: 22
Ho(ben)speso 3-4 ore di tempo per due giorni ad osservare il posto prima di pescarci.
I due branchi che ho visto a galla lasciano pochi dubbi:forse possono essere di più,sicuramente non possono essere di meno.Ovviamente la situazione è verificabile in ambienti limitati e a questi mi riferivo.Lo scopo è avere un'idea generale su quanta roba buttare per far arrivare la pastura a buona parte dei pesci e renderli quindi,come dice Davide,quantomeno confidenti.

Profilo E-mail Album personale  

MessaggioInviato: mer 27 mag 2015, 18:34 
Non connesso

pik ha scritto:
Ho(ben)speso 3-4 ore di tempo per due giorni ad osservare il posto prima di pescarci.
I due branchi che ho visto a galla lasciano pochi dubbi:forse possono essere di più,sicuramente non possono essere di meno.Ovviamente la situazione è verificabile in ambienti limitati e a questi mi riferivo.Lo scopo è avere un'idea generale su quanta roba buttare per far arrivare la pastura a buona parte dei pesci e renderli quindi,come dice Davide,quantomeno confidenti.

per me, ripeto, è anche una questione di quanto tempo hai
vuoi prendere il più possibile in poco tempo (col rischio di sovra-pasturare) o prendere meno ma sul lungo periodo avere risultati molto buoni?
nel primo caso pasturi tanto nel secondo poco e spesso per un bel po' prima della prima pescata, e poi continui ruotando gli spot più promettenti

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: sab 04 lug 2015, 0:19 
Non connesso

Immagini: 22
Dopo un’attesa di oltre un mese finalmente si torna a pesca.Complice una settimana quasi libera da impegni,mi sono concesso 3 pescate in questa bella cava e ho raccolto i frutti del duro lavoro di questo periodo.La pasturazione è proseguita per le prime due settimane a 2 kili sparsi su buona parte della superficie 3 volte a settimana,per poi concentrare 1 kilo ogni 2-3 giorni sui 2 punti buoni.
Il mix è cosi composto:
25% pastoncino elisir
25% bianco lus super 20
15 %ultrasoya
15% predigested fishmeal bigfish
10% caseina acida bigfish
10%krill bigfish
Tutte esche da 24,rollate con 5 ml di nhdc e 8 uova,cotte al vapore per 7-8 minuti.per curiosità ho usato 3 aromatizzazioni a dosi basse e devo dire che nessuna ha deluso:
Bubble gum+banana oil
Scopex+straw.oil
Indian spice+garlic
Per quanto riguarda le montature ho utilizzato l’ottima soluzione proposta da Marco Bacchelli raddoppiando il lancaster 0,60 per via di qualche tronco sommerso e degli scalini di pietra,piombi a perdere e blowout rig su tutte e due le canne.
Le partenze non si sono fatte attendere(18 con14 pesci guadinati),ben distribuite nel tempo anche con il sole che picchia di questi giorni,.I sacrifici e la pazienza ma anche i consigli e gli spunti tecnici recepiti nel forum mi stanno regalando belle soddisfazioni,di questo sono veramente molto contento e vi ringrazio.vi lascio qualche foto e a risentirci presto.Piercarlo96769674967296739675967796789679

Profilo E-mail Album personale  

MessaggioInviato: sab 04 lug 2015, 3:50 
Non connesso
Tester Big Fish/Richworth

Immagini: 402
Ben fatto.. E grazie per aver condiviso con noi..!!

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: sab 04 lug 2015, 15:00 
Non connesso

bravo! la costanza e l'impegno pagano sempre!

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: dom 05 lug 2015, 11:31 
Non connesso

Immagini: 415
Ti vanno fatti complimenti!
Bravo e grazie del report..;-)

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: dom 05 lug 2015, 16:07 
Non connesso

Immagini: 131
Ben fatto!!!
I complimenti sono d'obbligo,bravo!!

...EXTREME CARP TEAM OVUNQUE...

Profilo Album personale  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]