Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Po
MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 13:36 
Non connesso

Buongiorno,volevo chiedervi una buona ricetta self per il Pó?? Di solito pesco in un territorio argilloso con molta corrente e ricco di carpe ma vorrei provare a catturare qualche pesce con boiles fatte in casa grazie!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: PÓ
MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 14:50 
Non connesso
Tester Big Fish/Richworth

Immagini: 6
Ciao Filippo, io non abito proprio a due passi dal Po, quindi non lo conosco bene anche se l'ho frequentato e poi la sua estensione lo rende un fiume particolare proprio per la varietà di ambienti che offre al pescatore. Personalemnte, ma sicuramente interverrà qualche d'uno più esperto di me di Po, mi orienterei verso due mix che in fiume hanno sempre fatto benissimo, ovvero il Red Fish e il Black Fish. Sono due mix a base di fishmeal ma con caratteristiche abbastanza diverse... ad esempio, prima di parlare di ricette potrebbe essere utile capire se intendi fare anche una pasturazione o pure no. Questo perchè in caso di pasturazione e visto che stiamo parlando di fiume (e che fiume) il Black Fish, tenendo conto del costo, potrebbe essere il mix perfetto per te.

Dicci come intendi approcciarti a questa pescata... così magari riusciamo a darti qualche consiglio in più.

Ciao
A

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 16:37 
Non connesso

Immagini: 1
se devi pasturare un fishmeal o liver mix senza troppi fronzoli, ma fatto con tutti i crismi del caso
più qualche pallina di green ogni tanto ;)

se non pasturi o comunque fai 1-2 pasturate piccole prima della pescata 50/50 + liver o 50/50 + predigest fishmeal o keltia

:)

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 16:43 
Non connesso

Immagini: 1
ps: il fiume si chiama Po senza accenti, apostrofi o quant'altro ;)
conosco gente che per Po scritto con l'accento potrebbe togliere il saluto :D

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 17:49 
Non connesso

Per cominciare grazie sia ad Andrea e Davide,per rispondere a te Andrea diciamo si che ogni tanto prima di andarci ci pasturo non in grandi quantità ma diciamo con abbastanza frequenza abito a 400 m dal Po con granaglie e altre palline fatte da me però fruttate ma non so perchè le carpe non vengono attratte ne prendo poche ma molti molti siluri alquanto mi stupisce perché prediligono esche al pesce quindi volevo provare con qualche boiles al pesce. Grazie Davide mi ero dimentico che Po senza apostrofo

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 18:50 
Non connesso

Immagini: 415
La maiuscola l hai messa ed è cio che conta...;-)
Esche dolci e cremose x piu partenze.o esche acide e consistenti x resa sugli esemplari "rimasti"migliori.a patto che tu non peschi vicino alla foce dove per via delle maree
e del ph altamente basico in certi momenti avranno piu continuita esche forzatamente basiche.con farine di pesce in buona qta.x mix pronti gia ti hanno consigliato le cose piu indicate.se non sei gran pasturatore non farti troppe pare e porta in pesca 2 sole esche ben diverse tra loro e capirai molto in fretta cosa ti serve...;-)

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 20:08 
Non connesso

Ok perfetto marco. Nel black fish che aromi metto??

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 20:58 
Non connesso

Immagini: 415
Ottimo con speziati dolci.spice oil + megaspice in dos. Medio alti. O atlantic dream medio dosaggio. Se vuoi un fruttato lemonoil pineapple supreme.

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: ven 26 giu 2015, 23:50 
Non connesso

Immagini: 30
Ciao Filippo da quello che hai detto credo ti serviranno grandi quantitativi di esche visto che le tue fatiche andranno,in parte, in pasto agli opportunisti ed in po ce ne sono veramente tanti... quindi concordo con gli altri sulla scelta del Black come approccio di volume al quale io aggiungerei un mix più completo come il Red x un 25% del totale oppure un tuo birdfishself in modo da contenere la spesa...cosa non indifferente quando si possono pasturare 10kg di boilies alla volta.
Io spesso imposto tutto sul self ed integro quasi solo in pesca ready come Green o Red se decidi x questa strada come abbiamo già detto non boilies stratosferiche e costosissime ma mix semplici con farine di qualità per ottenere palline dure compatte pesanti, sempre con una buona % di farine animali pesce in primis.

Ultima modifica di Christian Bedon il dom 28 giu 2015, 9:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail Album personale  

MessaggioInviato: sab 27 giu 2015, 10:01 
Non connesso

Grazie ai due tester, avete fatto tutti un miscuglio e non riesco a capire benissimo le dosi, gentilmente mi potete dare la ricetta in Grammi e in ml così capisco di più grazie mille

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab 27 giu 2015, 14:17 
Non connesso

un tipo di ricetta molto semplice ed economica

500 gr di base a tua scelta (soia, semolino, mais prec,o ttx)
100 gr ultramilk
200 gr di ultrafishmeal (oppure 100gr e 100gr di ultrasquid od altro tipo di pesce ottimo con il caldo l'ultrasalmon per migliorare l'aspetto gustativo)
200 gr di pastoncino (di cui 50gr di Robin Red sempre per il gusto)
2-3 cucchiaini di sale fino iodato per kg
questo tipo di ricetta può non rendere nel lungo periodo ma solitamente viene ben accettata da subito e ti permetterà di pasturare quantitativi più importanti inoltre rolla bene e ti permetterà di compattare al massimo l'impasto prima di estrudere e rollare, in modo da ottenere palline ultracompatte ad abbastanza pesanti.
Riguardo l'aromatizzazione resterei piuttosto basso visto la quantità di pesce di disturbo e la possibilità di prepastuare, per es:
5-6ml di squidoctopus (o 4 di squid supreme) con 15-20 gocce di balck pepper o.e. per kg
4-5ml di indianspice +2ml di salmon oil
puoi usare l'ultrasweet in 5-6ml/kg ma io spesso uso la melassa dai 30 ml ai 50ml/kg

Ovviamente questa ricetta base può essere modificata per rendere le esche più "interessanti" e nutritive ma aumenterà inevitabilmente il prezzo.

MessaggioInviato: sab 27 giu 2015, 14:31 
Non connesso

Okay grazie mille Cristian io il supreme squid sicuramente lo uso perché lo ritengo efficace. Una domanda questa ricetta può andare bene non solo in po ma anche da altre parti? Canali? Cave?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun 29 giu 2015, 0:43 
Non connesso

Filippo questo è un birdfish semplicissimo che ho usato in passato in Po in zone di passaggio tipo la tua dove ho sempre abbondato con la pastura per intercettare le carpe, e dove sul fondo rimangono ben poche boilies in poco tempo...per farti un esempio dove pesco ora ho visto che 10kg di palline del 24mm non durano più di 24 ore (poco di più se uso delle 30mm)...
Questo mix ha sicuramente grossi limiti nel lungo periodo e nei luoghi con grandi quantità di alimento naturale dove ritengo necessario offrire alle carpe qualcosa di molto più "interessante" dal punto di vista nutritivo. Potrebbe sembrare paradossale, vista la grandissima quantità di alimento che offre il fiume ai suoi abitanti, ma in posti simili a dove peschi tu io ho sempre optato per la quantità integrando come ti dicevo in piccola % con esche di livello superiore.
Questa è la mia esperienza...poi sai...a volte la semplicità paga ;)
8347
questo pesce lo presi con un'esca del genere

Oggetto del messaggio: Re: Po
MessaggioInviato: mar 30 giu 2015, 15:15 
Non connesso

Scusa Christian, non ho ben capito il discorso..in poche parole questo mix me lo consigli solo in po' è non in altre parti giusto?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Po
MessaggioInviato: mar 30 giu 2015, 17:23 
Non connesso

no non ho detto questo....il mix in questione può essere polivalente, ma la gran% di carboidrati può renderlo meno interessante per le carpe nel lungo periodo e in quei luoghi dove bisogna competere con molto alimento naturale.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]