Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: allamare nel labbro inferiore
MessaggioInviato: mar 22 set 2015, 18:35 
Non connesso

Immagini: 30
salve a tutti, secondo voi è realmente possibile allamare sempre nel labbro inferiore, oppure anche il migliore dei terminali costruito a dovere a volte potrebbe allamare in altre parti come nei lati o addirittura nel labbro superiore?

Profilo E-mail Album personale  

Oggetto del messaggio: Re: allamare nel labbro inferiore
MessaggioInviato: mar 22 set 2015, 19:44 
Non connesso
Tester Big Fish/Richworth

Immagini: 179
A me è normale consuetudine allamarle nella parte inferiore sia al centro che ai lati . Molto rare le volte sul labbro superiore e sinceramente non so spiegarlo . Se non ricordo male mi succedeva quando usavo
terminali molto rigidi (totalmente in fluorocarbon) ma non sò se era una coincidenza .

MessaggioInviato: mer 23 set 2015, 2:48 
Non connesso

Immagini: 1
ciao mattia , io o avuto un problema simile cioe di allamare i pesci nel labbro superiore, e questa cosa mi capitava sopratutto e mi capita tuttora quando pesco in corrente,parlando con altri ragazzi qualquno mi disse che capita anche a loro mentre ad altri non capita mai , in verita una spiegazione a cio non lo mai trovata quindi se qualquno ci puo aiutare almeno io ne sarei contento.

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: mer 23 set 2015, 11:23 
Non connesso

Immagini: 22
Ciao,è successo anche a me.Nello stesso spot in fiume(pesco in un rigiro d'acqua con corrente lentissima) e con lo stesso terminale,blowback con gladio mis 2,su due nottate secche la prima sera ho allamato 4 pesci al centro del labbro superiore e la sera dopo 3 pesci al centro del labbro inferiore.Non essendoci variabili l'unica cosa che mi viene in mente è il modo di alimentarsi del pesce:nel primo caso erano tutti pesci sui 5-6 kg su un letto di pastura quindi in branco,nel secondo caso pescavo solo con il sacchetto di pva e i pesci erano sui 10 kg e passava qualche ora tra un pesce e l'altro.Però è una mia ipotesi tutta da verificare.

MessaggioInviato: dom 27 set 2015, 9:19 
Non connesso

Bisognerebbe chiedere a Leon che lui pesca molto in fiume...nel suo libro ci sono montature per il fiume ma cose che avevo già provato ed il problema di allamare sopra resta sempre in percentuale troppo alta.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 set 2015, 19:32 
Non connesso

Immagini: 152
In fiume, in corrente, e con certi tipi di pesci può servire allungare il terminale consiglio di provare, personalmente così in Po ho migliorato molto la tipologia e la tenuta degli agganci.

Il risultato mi interessa, ma meno del modo che ho usato per raggiungerlo..

MessaggioInviato: dom 11 ott 2015, 9:26 
Non connesso

Pesco già con 30 cm e pesco solo in sassaia...boh, ancor più lungo?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 ott 2015, 2:48 
Non connesso

salve a tutti , ero sicuro che questo argomento fosse piu intessante , nell senso che pensavo ci fossero piu interventi dai vari carpisti , evidentemente mi sbagliavo forse siamo in pochi ad avere il problema sopra citato o forse sono in pochi ad accorgersi dove si allamano le proprie catture , d altronde una volta dentro il guadino il gioco e fatto, ma non lo e per me e visto che lo conosco non lo e nemmeno per leon ecc ecc , ci sono certe pescate dove si perde dei pesci , e sapendo che diverse allamate si anno nel labbro superiore , il pensiero va subito li : si sara allamata nel labbro superiore .
premetto che penso di aver provato una marea di modi per evitare cio ma con scarsi risultati o meglio con poche migliorie ,
o provato terminali lunghi ,terminali lunghissimi ,corti ,combi,solo fluorocarbon , solo treccia
ecc ecc ma a questo punto credo che non sia piu questione di terminale , ma di come mangiano le carpe in corrente ,( faccio una precisazione tutti i terminali che realizzo , utilizzati in acqua ferma o leggermente mossa fanno tutti il loro dovere alamate sotto)
be detto cio se qualquno a dei consigli utili sono ben accetti.

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: dom 18 ott 2015, 19:57 
Non connesso

magari voi che avete contatti con Leon e che in pesca in fiume ne ha fatta, potreste girare la domanda?
io ho preso anche il libro ma sul argomento angoli di allamata e i grafici non sono riuscito a fare un parallelo per le acque fortemente correnti.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ott 2015, 17:49 
Non connesso

ciao carparo....hai provato ancora a pescare in fiume con doppia boiles del 20 o 24?...bene, se è si, la prossima volta togli la boile quella più vicino all'amo e noterai che se l'innesco è del 20, minimo avrai 30mm di distanza dall'ultima boile alla curvatura dell'amo...se invece è del 24, la distanza sarà 34mm...dacron lungo, capello fino e innesco molto distanziato dall'amo, sono la chiave del successo per allamate perfette...io la uso sempre nel mincio e non me ne pento.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar 20 ott 2015, 3:54 
Non connesso

ciao nicola e grazie per l intervento , allora da dove parto : quasi mai pesco con doppie solo singola e del 24 distanziata 2 2,5 cm dal amo capello morbido ,pero raramente con dacron ,solo fluoro, quidi si puo provare ,una cosa non avevo detto l altra volta che o notato , che nella maggior parte dei casi ad allamarsi sopra sono le carpe piu piccole , pur restando dei bei pesci.

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: dom 01 nov 2015, 10:16 
Non connesso

Ciao Nicola, grazie per il tuo contributo......io ho già pescato con 2 cm dalla pancia dell'amo con capello morbido,pallina singola 24 o 30 mm e devo dire che ho notato migliorie ma resta sempre 35% di allamate nel arco superiore....inoltre quando é nel arco inferiore rarissimamente son al centro ma é comunque già buono.

Anche io carparo ho notato i pesci piccoli....beh per quelli non é un problema anche se poi si slamano :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]