Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pasturare solo la sera prima
MessaggioInviato: dom 01 nov 2015, 16:24 
Non connesso

Ciao a tutti. Volevo chiedervi se qualcuno ha voglia di approfondire questo argomento a me molto caro, in quanto mia unica strategia che per motivi organizzativi posso applicare. In particolare , leggevo una esperienza di Marco ( Bacchelli , che saluto ) notava una sostanziale differenza di rendimento tra una unica seduta di pasturazione effettuata la sera prima, e sempre una unica seduta ma il mattino prima della pescata . Mi è sembrato di capire che questa esperienza fosse relativa al Po e pescando la mattina presto. La domanda che pongo a Marco e a tutti Voi, se applicate questa strategia anche in altri ambienti come canali e cave non private,con quali esche, insomma cercare di farmi migliorare in questa mia condotta di pesca. Un saluto

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Pasturare solo la sera prima
MessaggioInviato: lun 02 nov 2015, 10:43 
Non connesso
Tester Big Fish/Richworth
Tester Big Fish/Richworth

Immagini: 415
In Po ero giunto a questa via perchè impensabile tenere pasturato continuamente (distanza,costo,tempo,risorse).
In generale per quanto riguarda i canali dipende molto da che competizione alimentare esiste nello specchio che scegli.
se ci sono molti pesci e poco alimento è molto veloce il tempo di attivazione di uno spot, di conseguenza il giorno prima va benissimo.
In altri casi dove il pesce è meno serve piu tempo e anche 24-48h prima è sicuramente piu indicato.
Oggi con la situazione delle nostre acque e la predazione avvenuta in questi ultimi anni, sicuramente tutto è cambiato.
Di conseguenza sta in te cercare informazioni sullo specchio che scegli e verificare poi di persona la strategia piu adatta.

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: mer 04 nov 2015, 17:42 
Non connesso

Grazie 1000. In effetti la situazione dei nostri canali è surreale. Prima, in caso di cappotto, ti chiedevi in cosa avevi sbagliato, o magari eri incappato in una giornata negativa. Adesso ti chiedi se ci sono pesci nel chilometro di canale in cui stai pescando. Grazie ancora .

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: sab 07 nov 2015, 11:29 
Non connesso

Immagini: 6
Innanzitutto buongiorno a tutti !
Vorrei anch'io esprimere umilmente la mia idea a riguardo (peraltro già rimarcata dal buon Marco Bacchelli che saluto caramente) .
Per quanto riguarda il Po pasturare il giorno prima credo sia l'unico modo possibile per interessare le fameliche carpe itineranti . Dopo 36- 48 h viene resettato tutto da pesce e corrente e, solo una improbabile e costosissima azione quotidiana, può (potrebbe??!!) creare uno stazionamento della fauna ittica .
Per i canali secondo il mio modesto parere occorrono più giorni .. 10 kg di palline 2 giorni prima lanciati nell'area vergine destinata alla pesca hanno sempre dato risultati accettabili.
Meglio sarebbe la ripetuta frequenza (3-4 kg ogni 2 gg)

Questo prima delle razzie alle quali sono state sottoposte le acque di talune zone ..

Ora, con i piedi per terra, credo sia estremamente difficile suggerire una linea di condotta per interessare i pochi pesci superstiti, se non quella di armarti di pazienza e di quella filosofia cosmica insita in alcune religioni orientali, e cioè che tutto ciò che succederà oltre al niente, sarà un dono soprannaturale .
In bocca al lupo

franco gallani

Profilo E-mail Album personale  

MessaggioInviato: mar 10 nov 2015, 19:38 
Non connesso

Vi ringrazio per i suggerimenti. Domenica mattina 2 pesci, sempre con la pasturata della sera prima con White fish ready made. Dalla prossima stagione farò molte prove a riguardo, usando esche veloci come Crazy e White . A presto, un saluto

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 16:58 
Non connesso

Immagini: 1
franco ha scritto:
Innanzitutto buongiorno a tutti !
Vorrei anch'io esprimere umilmente la mia idea a riguardo (peraltro già rimarcata dal buon Marco Bacchelli che saluto caramente) .
Per quanto riguarda il Po pasturare il giorno prima credo sia l'unico modo possibile per interessare le fameliche carpe itineranti . Dopo 36- 48 h viene resettato tutto da pesce e corrente e, solo una improbabile e costosissima azione quotidiana, può (potrebbe??!!) creare uno stazionamento della fauna ittica .
Per i canali secondo il mio modesto parere occorrono più giorni .. 10 kg di palline 2 giorni prima lanciati nell'area vergine destinata alla pesca hanno sempre dato risultati accettabili.
Meglio sarebbe la ripetuta frequenza (3-4 kg ogni 2 gg)

Questo prima delle razzie alle quali sono state sottoposte le acque di talune zone ..

Ora, con i piedi per terra, credo sia estremamente difficile suggerire una linea di condotta per interessare i pochi pesci superstiti, se non quella di armarti di pazienza e di quella filosofia cosmica insita in alcune religioni orientali, e cioè che tutto ciò che succederà oltre al niente, sarà un dono soprannaturale .
In bocca al lupo

franco gallani

certo che può! ovviamente ci vuole tempo anche per chi ci abita vicino...
e ovviamente non in tutte le stagioni e in tutti i posti questo si può fare (ci sono stagioni in cui il pesce si sposta ed altre nelle quali è più o meno stanziale, ovvero si sposta sempre tra gli stessi punti di una zona di fiume)
in po, pasturando da luglio a settembre lo stesso posto, due volte a settimana, i risultati sono stati buoni, e in crescendo (tolti i giorni di fiume impescabile)
ma credo che oltre alla strategia di pasturazione (che posso attuare in quanto abito vicino al fiume, e per andare a pasturare comunque mi ci vogliono circa 1h30'-1h45' tra caricare la macchina, andare alla barca, caricare la barca, raggiungere la posta, pasturare e tornare indietro) sia stato fondamentale il luogo in relazione alla stagione

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: mer 10 feb 2016, 23:32 
Non connesso

Grazie Davide, è verissimo : la scelta del posto deve venire prima di tutto il resto, sempre!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 18:43 
Non connesso

era in questo caso necessario contestualizzare
è possibile fare pasturazioni di lungo periodo anche in fiume, ma in alcuni casi è solo uno spreco di tempo e denaro, in altri, secondo la mia esperienza, no ;)

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: mar 14 giu 2016, 18:03 
Non connesso

Ciiao ragazzi, riesumo questa discussione perchè avrei intenzione di fare una pescata in Po in uno spot dove mi è già capitato di catturare carpe ma non l'ho mai affrontato pescando specificatamente loro. e data la distanza avrei la possibilità di pasturare una massimo due volte nella settimana antecedente la pescata, lo spot consiste in una prismata battuta da una discreta ma non fortissima corrente a monte di una buca sui 5-6 metri di profondità con la presenza di una legnaia, che risale a valle su una spiaggiata con acqua molto bassa, vorrei una idea di massima secondo la vostra esperienza dei quantitativi di palline che potrebbero servirmi,non avendo mai affrontato il grande fiume non ne ho davvero la più pallida idea. oltre alle carpe sono presenti numerose breme e qualche sporadico barbo

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar 14 giu 2016, 18:24 
Non connesso

dipende da quante ore o giorni vorrai stare in pesca

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: mar 14 giu 2016, 18:43 
Non connesso

La pescata durerebbe due giorni e due notti

Ps: l'utente askanafr sono sempre io, è un profilo salvato per errore sul pc del quale non mi ricordo la password se qualche admin potesse cancelllarlo sarebbe meglio
Grazie

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mar 14 giu 2016, 19:42 
Non connesso

se la pescata si protrae a lungo non dovresti avere problemi ad abbondare un po' (compatibilmente con le tue possibilità) per abituare il pesce a stazionare più tempo (certo, due pasturazioni sono poche per "abituare", ma almeno intercetti più pesce possibile)

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: mar 14 giu 2016, 19:49 
Non connesso

Grazie Davide.
Ma giusto per capirci stiamo parlando di più o di meno di 10 chili di palline per ogni pasturata?
Ed in secondo luogo meglio abbastanza sparse o meglio concentrate

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mer 15 giu 2016, 19:36 
Non connesso

io uso 10 kg, due volte a settimana ma per molte volte, quando penso di stare a pesca una notte secca (6 di sera - 9 di mattina)
già alla prima settimana di solito si hanno risultati apprezzabili
ma i 10 kg in una notte presumibilmente spariscono
puoi pensare di salire al di sopra contando che farai 2 giorni! (conosco gente che per pescate di due giorni butta 30 o più kg per volta)
non conoscendo il posto sempre sparpagliare

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: ven 17 giu 2016, 11:05 
Non connesso

Grazie mille della disponibilità Davide, un ultima cosa:
in pesca meglio pasturare poco tipo una decina di palline attorno all'innesco o meglio qualche etto di palline sempre intorno all'innesco?

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]