Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 gen 2009, 13:05 
Non connesso

Immagini: 2
Ciao ragazzi,
la mia domanda è la seguente: non ho capito cosa servono quelle 2 barre poste sulla destra e come si fa a capire se il fondo è duro o no visualizzando lo schermo(tramite i ritorni dell eco appunto)…
Grazie
Immagine

Immagine

Profilo E-mail Album personale  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 gen 2009, 15:43 
Non connesso
Tester Big Fish/Richworth

Immagini: 873
la barra all'estrema destra rappresenta la porzione di fondale analizzata dallo strumento e consente di muovere lo zoom ove desiderato. ricordiamoci che noi guardiamo il fondo...però lo strumento nasce principalmente per "spiare" fra gli strati d'acqua l'eventuale presenza di pesci.
la prima schermata visualizza un fondale roccioso molto duro e compatto con un evidente cambio di livello(è stata realizzata andando da riva verso il largo).
la seconda schermata evidenzia un fondale più morbido (sabbioso\fangoso) declinante verso il largo ed è stata realizzata andando dal largo verso riva . il fondale è comunque sufficentemente duro da non far sprofondare l'innesco e la pastura.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 feb 2009, 15:59 
Non connesso

Immagini: 415
In passato ho avuto due differenti ecoscandagli con bassa risoluzione (il primo era una scelta forzata in quanto era tutto cio che si poteva rimediare) ma ricordo bene che erano molto sensibili alla tensione scarsa delle batterie verso la fine: apparivano cose sullo schermo che la conoscenza dello spot mi garantiva non esistere assolutamente, e normalmente apparivano grossi erbai e ovviamente anche la velocità di elaborazione del processore era rallentata rispetto allo standard abituale.
Da diversi anni ho un 320 e tutto questo non mi è piu capitato.
Se posso dare un ulteriore consiglio: spesso il trasduttore (a seconda di come viene fissato) si muove dalla posizione ottimale, il piu delle volte per uno sfregamento sul fondo o sugli erbai della riva dove teniamo l'imbarcazione e magari è l'ultima delle cose che andiamo a controllare soprattutto se ci troviamo su un nuovo spot che non conosciamo e perciò crediamo a tutto cio' che vediamo...cio'che ne deriva in particolar modo è la profondità che diventa falsata per ovvi motivi e vi assicuro che finire di sistemare 3 o 4 marker in un nuovo spot e poi arrivare a riva e accorgersi del misfatto è un ottimo banco di prova per imparare a fissare il trasduttore o quantomeno di controllarlo prima di farne un uso corretto.

Profilo Album personale  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 mar 2009, 21:14 
Non connesso

La mia forse è una domanda un p'ò stupida però voglio farmi insultare e quindi ve la faccio :wink: :wink:

Prendiamo questa foto di ecoscandaglio:

Immagine
Poi prendiamo questa foto:

Immagine

Presupponiamo che io voglia lasciare la mia esca nel punto X.
Per semplificare le cose ho fatto 5 settori...In poche parole la mia domanda è....

Siccome ho notato che lo schermo dell'eco non si ferma mai, in che momento io devo lasciare l'esca per fare in modo che cada in quel punto preciso...?? Ovvero quale settore devo prendere come punto fisso per lasciare l'esca ??....
Cioè devo dire... ecco quando la X passa di qui lascio l'esca...

Avete capito cosa intendo ?grazie mille !! :D :wink:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 01 apr 2009, 8:08 
Non connesso

Immagini: 873
lo schermo scorre da sx. a destra , sicche con la velocità massima di scorrimento dello schermo..che corrisponde circa alla velocità 1 di un motore elettrico , riferendoci alla schermata in questione , hai superato il punto X di circa 8-10 metri

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 01 apr 2009, 18:32 
Non connesso

Quindi in poche parole il momento giusto sarebbe all'inizio del punto 6 ??

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: il punto preciso
MessaggioInviato: gio 07 mag 2009, 8:16 
Non connesso

Il punto preciso...o meglio quasi preciso in cui vai a calare e' il punto che in quel momento passa sotto la linea di destra dello schermo (sotto la sonda comunque)...

Quindi fai un passaggio e trovi lo scalino memorizzando la profondita' del punto in cui vuoi calare,torna indietro ,ripassa nello stesso punto e alla stessa profondita' cala..(puoi utilizzare anche la linea livello profondita' attiva) :wink:

GruppoDeltaSiluro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 07 gen 2010, 15:43 
Non connesso

condivido con quanto pienamente detto da fabiogig! il mio eco è un eagle sea finder e la traccia di calata per la calata perfetta mi viene cmq solamente dopo due o tre passaggi con il motore elettrico al minimo.Cmq non sempre capita di trovare ottimi spot (gradini sassaie legnaie) e molto spesso mi affido al cambio di densità del fondale che con tutti gli eagle è facilmente rintracciabile dando una bella osservata alla grey -line del fondo dello schermo dell eco!!! provare per credere!!

Carpenedo Alberto
Esperienza Carp Team

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: L'ecoscandaglio...
MessaggioInviato: lun 29 dic 2014, 21:34 
Non connesso

Immagini: 1
Ma per quanto riguarda l eco a colori come di fa a capire la consistenza del fondo..cioè il rosso cosa indica fondo duro?

Oggetto del messaggio: Re: L'ecoscandaglio...
MessaggioInviato: mar 30 dic 2014, 23:02 
Non connesso

Immagini: 21
Ciao il fondo duro viene marcato in giallo, il fondo morbido in rosso e dove molto fangoso in blu/viola

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]