Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: linea White fish mix
MessaggioInviato: mer 26 set 2012, 11:54 
Non connesso
Tester Big Fish/Richworth

Immagini: 873
ormai siamo soliti presentarvi la cronostoria dei prodotti in sviluppo , dalla loro nascita come "idea" , alla fase di sviluppo e ricerca di ingredienti specifici fino ad arrivare ai test prodotto veri e propri.
per noi è un vanto essere l'unica azienda che si può permettere di pianificare e sviluppare un prodotto rendendo partecipi diretti i clienti finali! dal vostro punto di vista questo processo è garanzia assoluta dell'effettivo sviluppo dedicato dei prodotti dell'azienda che non si limita quindi ad importare le migliori marche estere , ma che studia ed elabora al 100% made in Italy una linea dedicata a noi carpisti italiani.
Saper che c'è un progetto di partenza e conoscere le potenzialità del prodotto nuovo fin dallo sviluppo, vi rende consapevoli del suo utilizzo ideale e delle sue peculiarità!
da sempre affermiamo che non esiste l'esca miracolosa! ogni esca è un'arma eccezionale se usata con cognizione di causa e di conseguenza più informazioni potete gestire e meglio impiegherete i vostri soldi evitando di comprare accessori e prodotti che non sono utili per i vostro modo di vivere la pesca!

White fish mix nasce da un sogno....

Da un'idea che ha voluto stravolgere i dogmi della moderna pesca alla carpa , rivalutando una teoria nutritiva assoluta (la Wilton bait theory) , rispettandone la assoluta efficacia ed evidenza, spingendo la ricerca dei nutrienti"perfetti" in una direzione fin ora mai seguita da nessuna azienda del settore esche da carpe.

Voi del forum Big-Fish avete visto nascere questa nuova teoria...con voi ho\abbiamo giocato d'azzardo , presentandovi il tutto senza sapere se sarebbe stato un successo oppure un fallimento ! e quindi avete potuto apprezzare fin dall'inizio il nostro amore per il "metterci in gioco" a carte scoperte , ma senza improvvisazione, sempre valutando a priori con cognizione e valenza scientifica ogni idea e possibile sviluppo.
per chi non ha seguito dal nascere la discussione, rimando al corposo post

viewtopic.php?f=8&t=8052

che per il sottoscritto rimarrà una pietra miliare nella storia di questo complesso forum tematico , poi magari il tempo le darà l'importanza che merita...o forse nò...nessuno può saperlo!

ma torniamo a noi :" cos'è il white fish mix?"
la domanda sorge spontanea e la risposta è doverosa :

- il white fish mix è un fishmeal mix molto nutritivo e ricco di farine di pesce progettato per essere estremamente veloce ad entrare in pesca , estremamente digeribile e completamente differente per aspetto, colore, stimolo e gusto rispetto ai classici fishmix presenti da decenni sul mercato!
le farine di pesce inserite sono in forma predigerita e di estratto idrolizzato, molte di esse sono utilizzate in ambito alimentare umano.
il computo delle farine di pesce supera il 25% del totale. oltre a questo nel mix sono presenti proteine idrolizzate del latte e dei grassi tecnici in forma predigerita e idrolizzata in misura superiore del 15% del totale.

"differenziarsi " è stata la parola d'ordine fin dall'inizio dello sviluppo e devo dire che per alcuni versi i risultati sono arrivati molto oltre le aspettative!

durante il percorso di ricerca tecnica degli ingredienti (descritto nel post HPE) ho iniziato ad elaborare prodotti in ambito casalingo, portando avanti complesse predigestioni di grassi ed olii nel mio garage ottenendo risultati veramente interessanti, a quel punto ho iniziato a coinvolgere alcuni tecnici specializzati del settore integratori per sportivi (che ho la fortuna di conoscere per motivi legati al mio lavoro)riuscendo a ottenere le prime campionature di farine di grassi predigest di notevole valore alimentare , energetico e tecnico.

come spesso accade nel complesso mondo dello sviluppo esche , una volta raggiunto un prodotto esclusivo di grande interesse, abbiamo pensato di costruirgli intorno un mix d'eccezione.

PRIMA FASE DELLO SVILUPPO

in questa prima fase dello sviluppo sono stati coinvolti(oltre a me) Sandro Minotto , Fabio Boscolo e Stefano Forcolin .
durante le 3 riunioni tenutesi in azienda , abbiamo stabilito le direttive guida che ci avrebbero portato nella direzione di un fish mix per chiudere con un "poker d'assi" il quartetto vincente dell'azienda (GREEN FISH-WHITE FISH-RED FISH ....e BLACK FISH a fare da sfondo...)
e permetterci di riportare l'attenzione di tutti sulle potenzialità della gloriosa azienda Italia!!!
6897

visto il colore bianco cangiante degli ingredienti tecnici di origine lipidica, ci è venuta la voglia di sviluppare un fishmix più bianco possibile e questa decisione ha ovviamente complicato in maniera inverosimile la scelta delle altre componenti.
come ben sapete, i fish mix sono tutti marroni, rossicci, verdastri, neri o comunque scuri a causa del colore di base delle farine di pesce.
per gestire questa problematica abbiamo dovuto individuare tutta una serie di estratti di pesce , utilizzati nell'industria alimentare umana come insaporitori tecnici per cibi precotti e liofilizzati , che avessero precise specifiche nutrizionali (alto tenore proteico e idrosolubilità) unite ad un colore quanto più neutro possibile .
una volta individuati i possibili fornitori di grassi in forma predigest ,e di estratti di pesce adatti, si è passati a comporre lo stadio embrionale del mix , che fin dai primi passaggi ha risvegliato in noi una sana goliardia premonitrice di quella che sarebbe poi diventata una "storia importante"!

69116912

69136914

ed ecco il primo pesce in assoluto caduto sul white fish mix a circa un mese di distanza dall'ultima riunione tecnica in azienda...il mix praticamente ancora non esisteva e le 20 palline realizzate col primo kg. di prova già catturavano pesce!!!! grande Marco Baldo!!!

69156916

viewtopic.php?f=8&t=8317

Seconda fase dello sviluppo

una volta ottenuta una sostanziosa campionatura di farine da parte dei possibili fornitori, si sono realizzati i primi 100 kg. di prova da distribuire al gruppo testers per evidenziare i principali limiti strutturali e verificare le prime impressioni di pesca.
è importante capire che un progetto di questo tipo parte dalla base nutritiva\attrattiva , per poi regolare durante il cammino gli eventuali problemi tecnici che gli utenti medi potrebbero incontrare, e di fatto il mix è parso , fin da subito "fuori dal normale" anche per pescatori esperti che hanno praticamente già rollato tutto il rollabile!

741169176918691969206921692269236924

ovviamente non sono mancati i problemi , come giusto che sia, dato che la facilità di rollaggio e la meccanica sono all'ultimo posto fra le priorità dello sviluppo di una nuova miscela!!

6925

ma nonostante questo , il primo prototipo embrionale, rollato neutro e a volte rollato a mano....
ha prodotto fin da subito le prime catture!!

692669276928692969306931

terza fase dello sviluppo

a questa fase si è giunti "sistemando" il mix per renderlo meno "estremo" e più gestibile per l'utente finale.
200 kg. di mix sono stati distribuiti al gruppo tester , regolando in più fasi anche l'aspetto aromatico finale.
fin dall'inizio , si è pensato agli "spaghetti allo scoglio" , un odore\sapore di pesce tenue , accompagnato dalle note agrumate dell'estratto di limone e con un sensibile gusto di aglio .
direi che già nella terza fase abbiamo raggiunto l'obbiettivo alla grande!
da quì in poi sono iniziate le pescate intensive, sviluppate sia sul territorio italiano che all'estero(Francia , Austria e Slovenia) e sono emerse prepotentemente le caratteristiche salienti del nuovo prodotto , informazioni molto utili per chi si troverà a sfruttare le potenzialità del nuovo white fish mix!
per questo motivo è mia intenzione fare un sunto dei pregi e perchè nò degli eventuali limiti:

- il white fish mix si è dimostrato fortemente attrattivo fin dalle prime pescate!
rollato sia aromatizzato che neutro , ed affiancato nei test a esche di provata efficacia , ha sempre prodotto pesce fin dai primi minuti di immersione
-a detta di tutti i collaboratori, questo mix è completamente differente da qualsiasi altro prodotto per l'esca provato negli ultimi 20 anni , riuscendo a stupire anche veterani dello sviluppo esca.
questa qualità è riscontrabile sia sulla tavola che nell'acqua , in quanto le bianche boilie si comportano in maniera totalmente differente da tutte le altre palline
-la forte componente attrattiva e l'estrema capacità di lavorare con l'acqua ne fanno la scelta principale per chi voglia gestire un mix estremamente nutriente(in grado di fermare il pesce in pastura sullo spot a tempo indeterminato) con una velocità di entrata in pesca fuori misura per un fish mix classico!
-a parere di ogni testers, questo è un mix eccezionale per chi fà competizioni, enduro o pescate veloci\velocissime in acque pregiate ricche di alimento naturale e grossi pesci!
-il colore bianco cangiante , risveglia immediatamente la curiosità del pesce in pescate diurne o acque particolarmente chiare e i test in stagni e vasche con carpe di taglia ha evidenziato come il pesce sia fortemente incuriosita da queste esche prima che da altre di differenti colori
-vista la sua natura fortemente attrattiva e la facilità con cui viene individuato, il white fish và protetto con rete goal se si intende far rimanere l'innesco in acqua per periodi superiori alle 12 ore
-sempre a causa del colore, in acque infestate da folaghe e tuffetti è preferibile colorare il mix in modo da renderlo mimetico rispetto al fondale, cosa peraltro facile a farsi visto che è un mix eccezionale per creare esche di qualsivoglia colore
-gli amanti delle esche fluo, pop up o semigalleggianti , troveranno nel white la possibilità di sbizzarirsi , in quanto tagliandolo con 50% di pop up mix si ottengono esche già galleggianti che si colorano in maniera perfetta

7006700770087009

7010701170127013701470157016

70177018701970207021702270237024

702570267027702870297030

70317032703370347036703770387039

70406904
6901689868996900

70417042704370447045

quarta fase dello sviluppo

ready made era....

ovviamente un successo così evidente fin dalle prime battute ci ha spinti nella direzione di sviluppare una ready made dedicata!
le tecnologie usate da Big Fish ci permettono di far partire ogni progetto ready made direttamente dal mix di base , variandone solo un 5-10% in funzione delle esigenze specifiche dei macchinari utilizzati.
le prime ready prodotte, circa 50 kg. non aromatizzate, fin da subito hanno destato lattenzione e curiosità dei testers!
Dovendo scegliere una caratterizzazione aromatica dedicata, tutti si sono espressi per mantenere quella tenue nota di pesce , agrumi ed aglio che sprigiona dai secchielli di mix self e detto fatto abbiamo portato avanti il progetto definito in codice "spaghetti allo scoglio"!
la risultante finale, disponibile come ready e pop up è una boiles fishmeal molto nutriente e veloce ad entrare in pesca!
tutti i test paralleli, self made VS ready hanno dato risultati significativamente sovrapponibili e si può quindi dire che la ready si comporta in termini di catture come la self!
Essendo un'esca pronta si è tarata la durata in acqua affinchè la boilies dia il massimo nelle canoniche 10-12 ore di immersione, lavorando fin dai primi minuti!
il gusto e aroma sono veramente accattivanti e si stanno rivelando fortemente appetibili per il pesce.
lo spaghetto allo scoglio è stato ottenuto, miscelando un lieve aroma di estratto di pesce , con olii essenziali agrumati ed aglio.
certamente una ready made fuori dagli schemi come daltronde tutto il progetto white!

714371467145

714771497148

71507151

7152715371547155

Profilo E-mail Album personale  

Oggetto del messaggio: Re: linea White fish mix
MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 16:27 
Non connesso

Immagini: 86
prime catture con le ready white;
6940 6942
6943 6944

...prossima una uscita da più giorni in cui le esche principali saranno appunto le ready white... acqua "nuova" e semi-sconosciuta, a forte rischio cappotto quindi; un bel test anche per queste esche...

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: ven 28 set 2012, 18:29 
Non connesso

Immagini: 415
Di ritorno da un lungo viaggio all'estero ho trovato a casa un pacco che mi aspettava, e dopo averlo aperto è stata come una sorpresa trovarci al suo interno il white fish mix..è passato davvero poco tempo e gia ci avevo messo le mani...profumo delicato per un fish mix e ho subito iniziato a preparare qualche campionamento per scegliere la personalizzazione che poi mi avrebbe accompagnato nei test.
La prima a dire il vero non fu facile e capii da subito che ero di fronte a una miscela "tosta" in tutti i sensi e sicuramente diversa dai canoni.
Ma una volta visti i graticci pieni di sfere bianchissime e profumate mi affrettai a usarle.
L'inizio fu in canale con pasturazione breve in uno spot nuovo e mi accorsi da subito dell'attrazione formidabile del mix, le canne scuotevano spesso prese d'assalto e furono numerose le partenze fin dal suo primo utilizzo.

6945

6947

6946

Successivamente mi accompagno' in lago e anche in questo caso non ha tradito le aspettative, garantendomi catture di taglie e specie diverse, confermando anche alla seconda uscita che c'erano tutte le garanzie per potersi affidare a questa bianca miscela

6950

6949

Le avventure sono continuate poi in Fiume e ancora su grandi laghi per testarne ancora l'efficacia con il variare delle temperature.

to be continued..

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: lun 01 ott 2012, 10:03 
Non connesso

Immagini: 36
Ieri ho impastato 4 kg di white consegnati al meeting BF.
Apertura confezione: granulometria fine e consistenza soffice, profumo delicato con leggeri sentori di aglio e agrumi, colore grigiastro.
Impastato con circa 380ml di uovo al kg + circa 70ml di liquidi (2 orange oil, 4WP, 8 NHDC, 30 melassa, 30 marine).
In impastatrice il mix si e' ovviamente scurito considerati i liquidi aggiunti

6970

nessun problema nell'ottenere i "salami" da inserire nell'estrusore che da subito iniziano a sudare e, al contrario del keltia appena finito di rollare, la base aromatica si percepisce a fatica e, a mio parere, emerge il leggero odore di aglio; la consistenza del mix lo rende facilmente malleabile, tipo il black.

6972

6971

durante l'estrusione (palline del 22) il mix tende a gonfiare e ho dovuto ridurre leggermente il diametro del beccuccio utilizzato per il keltia; i salsicciotti sono perfetti e si possono trasportare facilmente sulla tavola.

6973

nessun problema neppure durante il rullaggio, reso agevole dall'untuosita' del mix che autolubrifica la tavola; a seguire le palline vengono poste sui cestelli per la cottura a vapore

6974

6979

le palline del 22 vengono cotte per circa 5 minuti a vapore; dopo la cottura sono leggermente morbide, ma basta qualche minuto di asciugatura per renderle piu' consistenti.

6980

dopo qualche ora la pallina all'interno si presenta porosa

6981

le palline rimarranno ad asciugare per circa 3 settimane.

6982

Ci risentiamo tra circa 3 settimane.
Ciao
Marco

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: lun 01 ott 2012, 13:53 
Non connesso
Collaboratore

Immagini: 187
Sabato sera ho rollato anch'io 1 kg di white fish ricevuto al meeting.
Temperatura esterna 14° e pioggia.
Ho rollato contemporaneamente anche 1 kg di green con le stesse modalità da 20 mm.
6983
La ricetta che ho usato è questa:
-1 kg white (green)
-30 ml True Blood
-4 ml Bubblegum
-7 intense sweetner
Appena aperto il sacchetto,l'odore di pesce è leggerissimo, quasi impercettibile tanto da ricordarmi un birdfood. Ho impastato con tarpano miscelatore e finito di tirare il mix a mano. Nelle condizioni atmosferiche che ho descritto, il mix ha richiesto 5 uova medie (compresi gli altri liquidi) per 1 kg di secco.
6984
Nonostante la parte liquida scura, il colore delle palline una volte cotte a vapore è tornato molto chiaro.
6985
Non ho trovato nessuna difficoltà nel rollare anche tre file di palline alla volta.
Il mix, lubrifica da solo la tavola e questo ci facilita nella rollatura. Unica nota, ho dovuto utilizzare un beccuccio dell'estrusore da 18 mm per ottenere delle palline perfette per la tavola del 20mm, infatti il mix appena estruso, tende ad aumentare visibilmente di volume molto più del green fish fatto sempre con lo stesso cono.
6986
6987
La nota aromatica delle palline sia prima che dopo la cottura a vapore è molto persistente e copre l'odore delle farine che compongono il mix.
Ho cotto a vapore il giorno dopo e il white da 20mm ha richiesto 3' di cottura.
6988
6989

Ultima modifica di Andrea Sbetti il mar 02 ott 2012, 8:27, modificato 2 volte in totale.

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: lun 01 ott 2012, 20:30 
Non connesso
Collaboratore

Immagini: 187
Stasera altra prova con 3kg di white in una volta sola. Non ho riscontrato alcun problema.
6997
Chiedo venia, la ricetta che ho rollato oggi e che utilizzerò assieme al green per alcune pescate giornaliere fino a dicembre in un piccolo lago naturale molto pressato è la seguente:

- 1 kg white
- 30 true blood
- 7 nhdc

Non è quella del post precedente!
Ho scelto questa aromatizzazione neutra per vedere come si comporta sul white fish.
L'anno scorso con il green ha catturato bene, mentre gli altri pescatori che utilizzavano palline molto cariche di aromi hanno fatto fatica...
Vedremo!
6998
PS: la ricetta del precedente post è stata un prova limitata per verificare l'effetto aromatico pre e post cottura.
Perscherò poi con sacchettino e poche esche attorno all'innesco e in contemporanea con una canna a green fish.
A breve report in pesca. :-)

Ultima modifica di Andrea Sbetti il ven 16 nov 2012, 12:59, modificato 2 volte in totale.

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: mar 02 ott 2012, 19:52 
Non connesso

Immagini: 179
fatta la prova in casa con la partita ricevuta al meeting . Rispetto alla versione di giugno sembra più bianca e stavolta la nota agrumata la sento bene ( per conferma ho delegato anche altri nuclei famigliari ) . Prende sempre i canonici 420/430 ml di liquidi per kg . Ne ho impastati 2 kg insieme e devo dire che non mi ha dato problemi . Cotte a vapore esche del 24 con 5/6 minuti si ha un buon risultato . Dopo circa un ora hanno già un'ottima consistenza ( migliore delle altre versioni devo dire ). Unico neo è che impastandolo il giusto per rollarlo subito , durante l'estrusione si spezzano i salamini dalla pistola , però in tavola rollano bene , magari si perde un pò di tempo . Fine settimana lo porto in pesca con giornata secca in fiume su una zona non molto battuta : La riserva tevere/farfa...

PS: c'è qualcuno che ha o può rollarlo con diametri piccoli ? così per veder se crea problemi , penso siano altre info utili .

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MessaggioInviato: mer 03 ott 2012, 12:26 
Non connesso

Immagini: 5
Pino Gallone ha scritto:
PS: c'è qualcuno che ha o può rollarlo con diametri piccoli ? così per veder se crea problemi , penso siano altre info utili .

Io per il memorial coma da post, ho rollato esche da 14 senza nessun tipo di problemi se non che serve molta precisione con il diametro di estrusione, di come tiri i salsicciotti con l'estrusore e la pressione stessa.

MessaggioInviato: mer 03 ott 2012, 14:02 
Non connesso

ok grazie Luca

MessaggioInviato: sab 06 ott 2012, 12:39 
Non connesso

Immagini: 4
altra prova,20 uova x 2,9 kg di secco,rollato neutro senza nemmeno il dolcificante,il risultato non cambia,il pesce risulta stimolato fortemente dalle palline(come se fossero stati inseriti dolcificanti,aromi ecc),..meno di 3 ore in pesca e 3 carpe a guadino

Allegato:
IMG_0760.JPG

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: dom 07 ott 2012, 18:38 
Non connesso

Giornata secca in fiume avara di catture . Inneschi con aromatizzazione frutti di bosco . Una canna con withe "assoluto" e una tagliato con pop up mix ( 80+20) . Come detto non ho catturato carpe , ma ho riscontrato , in circa 6 ore di pesca , una continua attività di pesce bianco sulle boilies non tagliate, zero sulle altre

MessaggioInviato: dom 07 ott 2012, 21:17 
Non connesso

Immagini: 5
Un pò di materiale dopo le prime pescate in lago.
Innanzitutto la super attrattività del mix anche solo rollato neutro, ha attirato molto pesce bianco.
Purtroppo non si può fare nulla di fronte a cavedani lunghi come il manico della blue falcon con una bocca dove ci balla dentro una pallina da 30mm.
La pallina ø24mm protetta nel goal, sotto attacco dei cavedani e pesce bianco in genere, viene letteralmente consumata in poche ore...
doppia 24 calzata sul goal amo owner 4/0...

Immagine

dopo circa 4 ore sono gia diventate ø20mm. (a destra una da ø24 a confronto di cio che resta da un innesco doppio 24)

Immagine

dopo 8 ore di immersione e attacchi del pesce disturbo...

Immagine

però per lo meno qualche partenza si è vista...

Immagine
Immagine

Purtroppo, ho avuto qualche slamata specie cn le pop up 35mm e per ora riesco solo a farvi vedere queste poche catture (pescando al max 10 ore), ma ho il pesce in pastura e sono ben fiducioso per le prossime pescate che andranno avanti almeno fino a fine ottobre... spero solo che mi basti il mix... :-)

MessaggioInviato: lun 08 ott 2012, 15:26 
Non connesso

Immagini: 131
Notte secca in canale, lo stesso dello scorso fine settimana; 2 canne, 1 innescata White (Carpamino+Nhdc) ed 1 innescata con Birdfish self di fiducia.

Nessuna pasturazione preventiva, stringer di 3 palline e 7/8 lanciate intorno all'innesco.
Pochissima attività del pesce,anche quello di disturbo,dopo 8 ore unica partenza e cattura sul White, carpetta sui 5/6kg.
La boile da innesco tagliata col 20% di poppy mix era ancora in buonissime condizioni...

I test in pesca proseguono.....

...EXTREME CARP TEAM OVUNQUE...

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 20:01 
Non connesso

Immagini: 4
oggi pescatina in giornata (8 ore) assieme a Marco Baldo,totale 15 carpe a guadino.3 canne col red fish,3 col White,entrambe le esche erano prive di aroma,ma con la sola aggiunta di dolcificante; 5 partenze col red e il resto col white,quasi impossibile rimanere in pesca a causa della voracita' del pesce verso le esche bianche,ennesima prova conclusa in dato positivo,visto che non ho ancora "capottato" con questo mix!
giornata iniziata col sole e terminata con una pioggia torrenziale...
Allegato:
IMG_1926.JPG

Allegato:
IMG_1937.JPG

Allegato:
IMG_1925.JPG

Allegato:
IMG_1939.JPG

raramente riuscivo a tenere 3 canne contenporaneamente in pesca..
Allegato:
IMG_1942.JPG

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 20:38 
Non connesso

Immagini: 415
su pasturazione o pescata secca?

Profilo Album personale  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]