Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi cava
MessaggioInviato: ven 08 ago 2014, 13:16 
Non connesso

Immagini: 5
Ciao a tutti vo spiego il mio problema lo scorso anno verso maggio ho iniziato a pastura re una piccolissima cava dalle mie parti. Ho iniziato con un mix semplice un birdfish poi se volete posterò anche la ricetta x capirci meglio...ho iniziato pasturando tutta la cava essendo molto piccola so fa presto...ho pasturato una quindicina di giorni..poi ho iniziato a pescarci senza fare notti.. sono uscite belle carpe la taglia è alta...ho pescato da maggio a settembre dopo di che zero manco più na partenza...a primavera di questo anno lo stesso....allora mi sono detto visto che è un posto molto frequentato da pescatori di spinning no carpfishing e si gira attorno alla cava anche a piedi forse si crea disturbo e le carpe mangiano di notte visto la tranquillità. ...c ho fatto due notti e sono uscite 2 carpe...molto poco rispetto alle mangiate dello scorso anno...forse il mix fatto non è stato all altezza??dovevo continuare a pasturaRe sempre?? La pressione di pesca è bassa.

Profilo E-mail Album personale  

Oggetto del messaggio: Re: problemi cava
MessaggioInviato: ven 08 ago 2014, 14:45 
Non connesso
Tester Big Fish/Richworth

Immagini: 119
Ciao per quanto riguarda il tuo mix puoi provare ad affiancarlo ad uno collaudato tipo keltia o red fish (70%tuo+ 30%red fish). Pasturi qualche settimana e cominci a vedere se le mangiate si spostano sul nuovo mix. Solo allora potresti provare a cambiare qualcosa (qui ti sapranno aiutare di sicuro).
Altra prova è quella di pescare dove non arriva il disturbo (es centro cava). Magari le carpe insospettite le trovi li oppure vicino ad ostacoli importanti (sempre che ce ne siano).
Tienici aggiornati

MessaggioInviato: ven 08 ago 2014, 16:46 
Non connesso

Immagini: 1
ciao
per capirci cosa intendi per piccolissima?
la cava è una cava di sassi/ghiaia oppure una cava di terra/argilla?
le carpe danno segni di essere ben nutrite o ti sembra ci sia poco alimento naturale? oppure l'alimento naturale c'è ma le carpe sono molte? o viceversa le carpe sono presenti ma in numero limitato?
oltre a te e ai pescatori a spinning ci sono pescatori a fondo o pescatori al colpo (bolognese, roubaseinne, feeder)? se sì cosa catturano e con cosa?

se la pressione di pesca è bassa non darei la colpa alla pasturazione che male non può fare (certo in un lago molto piccolo bastano pochissimi kg alla settimana per tenere il pesce attivo sulle tue esche) salvo che tu abbia pasturato per 6 mesi con esche composte con altissime percentuali di farine di pesce di scarsa qualità o altre situazioni del genere...

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: ven 08 ago 2014, 17:44 
Non connesso

Immagini: 415
Oltre agli ottimi consigli che hai gia ricevuto aggiungo: puoi provare anche la stessa esca pasturando preventivamente ed affiancarla in pesca a una ottima ready (tipo crazy) senza mai pasturarci quindi solo poche boiles intorno all innesco.puo aiutarti a capire piu in fretta se il problema è semplicemente leagato a un esca.

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: sab 09 ago 2014, 9:37 
Non connesso

Allora grazie a tutti cercherò di rispondere a tutti...la cava è molto piccola saranno 70/80 mt per 50..gli altri pescatori a fondo ci sono ma che io sappia non penso abbiano preso qualcosa...poi è una cava privata quindi la gente che ci pesca viene spesso cacciata via...la cava sul sotto sponda è piena di sassi grandi mentre al centro ci sono tantissime alghe...veri tappeti molto fitti...ci sono cannuccie sempre sul sotto sponda e le carpe che ho fatto le ho prese sempre sul sotto sponda vicino a canneti in zone dure e pulite...al centro non c ho mai pescato sinceramente. ...la profondità si aggira sui 5 mt..ci sono gamberi e non c'è pesce di disturbo..ho sempre pescato sugli stessi spot..anche ieri per esempio ho cappottato dopo aver pasturato con poca roba mercoledì...

MessaggioInviato: sab 09 ago 2014, 9:41 
Non connesso

Dallo scorso anno io ho preso una ventina di carpe più quelle slamate e perse e quelle che non ho mai preso bo c'è ne saranno una quarantina...sicuro sotto 50...non credo ce ne sono di piu

MessaggioInviato: sab 09 ago 2014, 11:55 
Non connesso

Credo che a questo punto tu abbia due strade
Continui a pasturare con la tua esca ma in pesca porti una ready made da affiancarci, peresempio una crazybait, una tuttifrutti o una banana o quella che più ti ispira, oppure pasturi con la tua esca e con un'altra self o ready tipo keltia, red fish, green fish
Non pasturare molto, 1-2 kg x 3 volte a settimana, x un paio di settimane almeno prima della prima pescata, poi puoi anche continuare a pescarci tenendo pasturata la cava 1-2 volte la settimana
Cambia il posizionamento delle canne e dei due inneschi e prova a vedere se il pesce mangia su qualcosa di diverso
Prova a pescare all'alba o al tramonto o nei momenti in cui non ci sono altri pescatori in giro

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: sab 09 ago 2014, 13:12 
Non connesso

Davide quello che mi dici l ho già fatto ho pescato con un nutty mix aroma solar banana pescando dalle sei di pomeriggio in poi ho fatto due carpe sui 7 8 kg e una persa. ....ho continuato così c ho fatto altre sessione ma zero..... tu dici quindi di pasturaRe l intera cava con il mio mix e pescare con altro?? O pasturaRe solo i spot ??

MessaggioInviato: sab 09 ago 2014, 13:57 
Non connesso

Alessandro90 ha scritto:
Davide quello che mi dici l ho già fatto ho pescato con un nutty mix aroma solar banana pescando dalle sei di pomeriggio in poi ho fatto due carpe sui 7 8 kg e una persa. ....ho continuato così c ho fatto altre sessione ma zero..... tu dici quindi di pasturaRe l intera cava con il mio mix e pescare con altro?? O pasturaRe solo i spot ??

Pastura sempre l'intera cava, il pesce deve girare e cercare le esche, quindi possono anche essere molto rade e sparse, col tempo se son buone il pesce impara a girare e anzi riconosce il tonfo delle boilies già come presenza di cibo e inizia a girare frenetico per tutta la cava
Se usi una ready attrattiva pastura col tuo mix poi in pesca una canna col tuo e una con la ready e qualche pallina sparsa dove peschi
Se usi una ready nutriente o un mix pronto comunque adatto a pasturazioni come quelli che ti ho indicato sopra (o uno dei mix self che trovi nelle discussioni in cima alla sezione esche) pastura metà e metà e porta in pesca entrambi
Questo se il tuo obiettivo è pescare più o meno tutto l'anno
Se volessi fare una pescata rapace una tantum si può gestire anche diversamente

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: sab 09 ago 2014, 14:05 
Non connesso

Ok adesso ci siamo era quello che volevo fare anche io...ora per quanto riguarda il mix posso usare lo stesso anche in inverno oppure mi consigliate di modificare qualcosa con l abbassarsi delle temperature???

MessaggioInviato: sab 09 ago 2014, 15:04 
Non connesso

Avevo in mente questo:

Pastoncino 300gr
Soia tost. 200gr
Semolino 200gr
Fishmeal predigest 50gr
Aringa 100gr
Caseina acida 50gr
Latte in polvere 100gr

MessaggioInviato: sab 09 ago 2014, 21:07 
Non connesso

io ti consiglio di provare come ti ha suggerito marco bacchelli,poche boiles vicino all'innesco.
nella cava che frequento ho visto un problema "del genere"..ma non proprio così.mi spiego meglio:un ragazzo pasturava spesso e su una buona porzione di cava con boiles ready economiche(non è il tuo caso)...subito prendeva tanto..poi a poco a poco ha smesso fino a non vedere più nemmeno una partenza sullo spot.per diverso tempo in quello spot non si verificavano partenze,poi la situazione è cambiata pasturando poco..qualche boiles e usando boiles buone.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom 10 ago 2014, 10:28 
Non connesso

Ho già provato a pasturaRe con le solite e pescare con Ready di ottimo livello ma niente anche ieri sera sono stato dalle sei fino a mezzanotte ma niente....le carpe la sera saltavano sugli inneschi senza che le boiles venissero toccate...

MessaggioInviato: dom 10 ago 2014, 12:20 
Non connesso

Ma stai pasturando solo in pesca o anche nella settimana prima?
Secondo me la cosa migliore è pasturare con un chilo o due di esche in settimana e a pesca solo una decina di esche sparse neanche troppo vicino all'innesco

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: dom 10 ago 2014, 13:08 
Non connesso

Ho provato a pasturare prima ho provato a non pasturare x niente... anche in pesca ho provato a buttarci 5 6 boiles spezzate sparse qua e la ma niente.....l intenzione mia era di ricreare un mix adatto e riiniziare a pasturaRe tutta la cava o quasi senza pescarci x un po....sta settimana c ho fatto tre sessioni 3 cappotti

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]