Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio mix
MessaggioInviato: sab 24 mar 2012, 19:01 
Non connesso

Salve a tutti,mi sono iscritto a questo forum perchè sembra essere il più competitivo di tutti.Ho letto numerose cose interessanti e da tempo stimo Sergio Tomasella che seguo volentieri nei vari post sul forum.Cmq adesso vorrei un vostro aiuto in merito ad un mio mix che vorrei provare in un lago con buona pressione di pesca,e che come alimento naturale ha a disposizione gamberi.Ci sono carpe di taglia interessante,ma abbastanza diffidenti.Ho pensato a questo birdfish:
150 soya tostata
500 tra vari pastoncini dolci ricchi di zuccheri,vitamine minerali e vegetali e proteine dell'uovo
150 lt94
70 caseina acida
30 albumina
50 robin red
50 idrolizzato di pesce

Seguendo un programmino dei calcoli nutrizionali mi dice che
Proteine 30,06%
Grassi 9,14%
Carboidrati 26,35%
Fibre 34,45%

I valori sono compreso di 10 uova medie e come valore digeribilità il totale è 2,68%.Il valore legante risulta di 0,55% e qui ho dei dubbi....

Qualcuno potrebbe darmi dei consigli a riguardo.Come parte liquida aggiungerò aminoacidi di krill e dose minima nhdc.Senza aroma.Cosa dite?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio mix
MessaggioInviato: sab 24 mar 2012, 20:30 
Non connesso
Tester Big Fish/Richworth

Immagini: 152
Il mix direi ottimo, se non ci sono problemi strutturali, nella parte liquida un pò di aroma fruttato per me non guasta mai....

Il risultato mi interessa, ma meno del modo che ho usato per raggiungerlo..

Profilo E-mail Album personale  

MessaggioInviato: sab 24 mar 2012, 22:26 
Non connesso

grazie....ma se dovessi avere problemi in rollatura con cosa devo "aggiustare" il mix per poterlo rullare nuovamente?

Cmq mi farebbe piacere avere anche altri consigli degli utenti e magari dello stesso sergio....

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom 25 mar 2012, 13:07 
Non connesso

Immagini: 4
per sapere se avrai problemi in fase di rollatura,devi prima rollarlo :)..magari con 1 kg di prova..

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: dom 25 mar 2012, 13:39 
Non connesso

Immagini: 15
Sabia ha scritto:
per sapere se avrai problemi in fase di rollatura,devi prima rollarlo :)..magari con 1 kg di prova..

....in effetti...non pretenderai che lo faccia qualcuno al posto tuo...

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: dom 25 mar 2012, 18:27 
Non connesso

Immagini: 366
Daniele Parente ha scritto:
Sabia ha scritto:

....in effetti...non pretenderai che lo faccia qualcuno al posto tuo...

troppo sbattimento dai...

MessaggioInviato: dom 25 mar 2012, 20:23 
Non connesso

Ma ci mancherebbe....certo che proverò,ma chiedevo perchè se mi trovo d'avanti ad un mix che nn rolla vorrei sapere eventualmente come fare....tutto qua...

Cmq secondo voi come mix come?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom 25 mar 2012, 20:34 
Non connesso

il mix è uno dei tanti mix apparsi su questo forum e sicuramente si tratta di un mix concettualmente valido, però ti chiedo: le tue perplessità o dubbi sul fatto che rulli o meno, credi che possano essere risolte a distanza o sarebbe più proficuo discuterne dopo aver provato tu stesso un uovo o due della tua ricetta? se hai a disposizione un tot di questo mix gia miscelato, non capisco perchè non hai già provveduto a farlo...
io penso, ma magari sbaglio, che le strade nel self non sono troppe e sicuramente all'inizio sono due, o si prende una ricetta di qualcuno di cui ci si fida, o si procede con la propria testa (cosa che io prediligo) rischiando di andare pure a sbattere ma traendone sicuramente più soddisfazione personale.
Mi pare che tutto sommato, le ricette che girano oggi, comprendono gli stessi ingredienti che appaiono sui primi scritti di RH.

MessaggioInviato: dom 25 mar 2012, 23:04 
Non connesso

Allora nn mi sono spiegato bene....la ricetta che ho postato nn è stata copiata da nessuna parte,ma come dicevi tu, e simile ad altre viste su forum.Non ho già formulato il mix in quanto nn ho a disposizione tutti gli ingredienti per formarlo e prima di ordinare tutti gli ingredienti ho fatto un test con il programmino dove mi diceva i valori di digeribilità e legante dello stesso.
A questo punto nn chiedo di rollare al mio posto e provare,nn chiedo cose difficili....chiedo solo un consiglio perchè il dato 0,55% legante mi preoccupa adesso che devo ordinare il materiale.
Penso che il forum serve proprio per dar modo alle persone con più esperienza di togliere qualche dubbio a neo carpisti come me....tutto qui....

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: dom 25 mar 2012, 23:52 
Non connesso

Immagini: 1
secondo te chi ha fatto il programmino conosce i valori nutrizionali esatti delle farine che tu userai? ne conosce la digeribilità?
sa come rollano tutte le farine del mondo?

se devi ancora procurarti gli ingredienti procuratene prima per fare qualche provino (due etti per tipo) in cui cambi le quantità di ingredienti strutturali e poi usi quello che ti soddisfa di più
non c'è altro modo, i programmini non valgon niente
se no basterebbe una ricetta
40% farina di pesce
60% semolino
se vuoi prova a metterla nel programmino :)

io e i miei soci quando dobbiamo modificare una ricetta o farne una nuova facciamo così, prima ci procuriamo il necessario per farne 1-2 kg, e ne facciamo diversi provini (o anche un provino per volta, dipende dal tempo) variando certi ingredienti che ci interessano in quel momento, fino a rovare la ricetta che ci soddisfa dal punto di vista di meccanica in avola, di gusto, e di meccanica in acqua
poi prendiamo gli ingredienti per farne 5-10 kg (un conto è impastare e rollare due etti ed un conto 10 kg), se poi va bene passiamo ai 100 kg per pescarci
credo che tutti i self makers facciano così, dopotutto nessuno sa a occhio cosa salterà fuori da una ricetta
di certo la tua non è strampalata quindi può essere che sarà già a posto così come può essre che necessiti aggiustamenti, ma nessuno senza rollarla può saperlo, ti tocca provare :)

Profilo Album personale  

MessaggioInviato: lun 26 mar 2012, 8:25 
Non connesso

Fabrizioforli mi ha suggerito un aroma fruttato e la cosa mi interessa,ma a questo punto devo cambiare la parte liquida.Non credo che amino krill sia compatibile con un fruttato fragola....con cosa devo sostituirlo?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun 26 mar 2012, 9:11 
Non connesso

il mio voleva essere un intervento mirato a farti togliere il dubbio, ma togliertelo da solo, il che vale molto di più che aspettare che lo tolga un altro ammesso che abbia rullato tutte le farine del mondo, nelle combinazioni più disparate non trovi? ciao

MessaggioInviato: lun 26 mar 2012, 10:00 
Non connesso

Immagini: 68
Ciao Alfonso, la tua ricetta non è molto diversa da altre, come ti è stato detto, e la questione rullaggio fondamentalmente è legata a quei 500gr di pastoni e visto che non sappiamo quali sono è difficile risponderti, tutto qui; se non hai usato 1/2kg di pastoni scarsi e unti non avrai sicuramente problemi meccanici in tavola. Lascia stare i programmini, non sevono veramente a nulla!
Per quanto riguarda la parte liquida non vedo perchè il krill liquido non vada bene con la fragola, non ci vedo nessun problema.
Le combinazioni liquide sono infinite e difficilmente c'è qualche cosa che fa a pugni con altro, la scelta sta tutta nell'uso che ne devi fare, se più o meno attrattive o nutritiva e via discorrendo.
Le mie preferite sono neutra (solo uova + nhdc), strawberry duo (le 2 fragole + minamino + nhdc) e aglio (indian + aglio o.e. + nhdc + marineamino), come vedi è tutto possibile, il più sta ad avere la pazienza e la costanza di provare e riprovare perchè non è detto che quello che va bene per me vada bene anche per te.
Ciao

MessaggioInviato: lun 26 mar 2012, 11:36 
Non connesso

Ciao grazie per le risposte....i pastoncini che andrò ad usare(meglio dire che vorrei provare) sono 2 principalmente...(nn so se posso tranquillamente dire il nome) cmq uno è il meggablend red in quantità di 250gr e l'altro è il clo sempre della stessa casa produttrice nella stessa quantità del primo.Vi spiego anche il perchè di questa scelta...
Il meggablend red è ricco di carophill red,che ritengo un'ottimo attrattore, dolce,a base di uova,con olii e zuccheri.
Il clo è un pastoncino nutrizionale/attrattivo,anche qui troviamo l'uovo e olii.ricco anche di derivati dei cereali,proteine e carboidrati.
Non conosco benissimo i due pastoncini,ma credo che sposino bene insieme per creare il mio birdfish.Certo che nn deve assolutamente essere come penso,ma proprio per questo chiedo il consiglio...

parte liquida ad ora mi viene da pensare a:
dose minima amino krill
dose minima nhdc
dose minima fragola bf

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun 26 mar 2012, 11:37 
Non connesso

Immagini: 52
fonzy82 ha scritto:
Salve a tutti,mi sono iscritto a questo forum perchè sembra essere il più competitivo di tutti.Ho letto numerose cose interessanti e da tempo stimo Sergio Tomasella che seguo volentieri nei vari post sul forum.Cmq adesso vorrei un vostro aiuto in merito ad un mio mix che vorrei provare in un lago con buona pressione di pesca,e che come alimento naturale ha a disposizione gamberi.Ci sono carpe di taglia interessante,ma abbastanza diffidenti.Ho pensato a questo birdfish:
150 soya tostata
500 tra vari pastoncini dolci ricchi di zuccheri,vitamine minerali e vegetali e proteine dell'uovo
150 lt94
70 caseina acida
30 albumina
50 robin red
50 idrolizzato di pesce

Seguendo un programmino dei calcoli nutrizionali mi dice che
Proteine 30,06%
Grassi 9,14%
Carboidrati 26,35%
Fibre 34,45%

I valori sono compreso di 10 uova medie e come valore digeribilità il totale è 2,68%.Il valore legante risulta di 0,55% e qui ho dei dubbi....

Qualcuno potrebbe darmi dei consigli a riguardo.Come parte liquida aggiungerò aminoacidi di krill e dose minima nhdc.Senza aroma.Cosa dite?

Il mix come già detto è buono a vista d'occhio, ormai grammo più grammo meno è una delle tante varienti apparse su questo forum e non.
Per le tue perplessità di meccanica, 500 gr di pastoncini se sono grossolani possono darti qualche noia ma niente di impossibile se sei pratico,sennò devi micronizzarli. il mix con Lt, robin red e l'idrolizzato avrà una impronta molto marcata quindi secondo me puoi rollare solo con gli amino e dolcificante...Se pasturi tanto e vuoi abbassare i costi sostituisci l'idrolizzato con predigest.
Per i programmini lascia stare è tempo perso, se proprio vuoi farti un'idea sulla tua miscela guarda le schede tecniche e fai 2 conti...così ad occhio il tuo mix ha come minimo 38% di proteine e 9-10% di grassi.
Il mix ti darà soddisfazione, rollalo e credici senza farti assalire da mille dubbi.
ciao

Profilo Album personale  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]