Fiera di Montlucon – Francia 2014

di
IMG_7805

 

Era da molto tempo che volevo visitare la più importante fiera del Carpfishing francese ma per un motivo o per l’altro avevo sempre mancato questo appuntamento.

Il “forum de la carpe de Montlucon” è dislocato un po’ fuori portata nella zona centro/sud della Francia e si svolge ogni due anni. Io e i miei compagni di viaggio siamo arrivati in aereo a Lione affittando poi un auto e raggiungendo la città di Montlucon in circa 3 ore.

Il viaggio è stato impegnativo ma lungo la strada molte meraviglie carpistiche ci hanno fatto brillare gli occhi scatenando curiosità e pianificazioni senza fine… di quali “meraviglie” parlo? Vi lascio una immagine del navigatore a pochi minuti dalla fiera e chi ha “occhio” capirà di cosa si parlava in auto.

 

Montlucon

A Montlucon ci sono pochi alberghi quindi le prenotazione vanno fatte con largo anticipo. Se userete la nostra stessa soluzione di viaggio aspettatevi di spendere circa 300/350 euro a testa tra viaggio ed alloggio per il weekend.

Ne è valsa la pena?

A mio avviso si! Nonostante gli ambienti della fiera spartani e un po’ anzianotti abbiamo visto molte cose interessanti e sentito un grande entusiasmo unito ad un clima gioioso e cordiale condiviso sia da parte dei visitatori che degli espositori.

Ma come si dice: una immagine vale mille parole e quindi ecco una foto gallery che racconta alcuni momenti di questo viaggio:

 I locali della fiera: spartani ma ben organizzati

DSCF5499

L’evento è organizzato dal Groupement National Carpe, una sorta del nostro CFI

DSCF5525

 Uno spazio molto ampio è concesso ai carpisti per accamparsi durante la notte

DSCF5497

Molti dei brand che distribuiamo erano rappresentati in forze

Ecco un video by Federico Mazzacuva sullo stand Trakker:

Ed uno video  by Federico Mazzacuva  sullo stand Taska:

 

Il vintage si fonde con stramberie Hi-Tech

 Siamo stati parecchio tempo ad osservare queste carpe “da arredamento” affascinati e tentati dall’acquisto

Una stupenda carpa di legno opera di un artigiano Francese

Un piccolo grande Fan di Leon torna a fargli visita: momento commovente

IMG_7796

Non ci era mai capitato di cenare insieme ad altri 1000 ed oltre carpisti

IMG_7777

Montlucon è anche grande festa con spettacoli serali all’interno della fiera

DSCF5492

Giovanni, il fondatore della rivista belga Monkey Climber e alcuni acquisti “obbligatori”

 

E’ stato un bel viaggio nel quale ho sentito che il carpfishing europeo è davvero una comunità prima che un mercato.

Durante questo evento ho potuto incontrare persone eccezionali cariche di inventiva e di voglia di far crescere il carpfishing in un contesto in cui business, etica e pesca possono coesistere grazie all’intelligenza e alla comprensione.

Gli “estremismi che separano” dovrebbero lasciare il posto al concetto di comunità: luoghi come Montlucon sono e saranno in futuro i punti di incontro e discussione per le persone che vogliono un sano sviluppo di questa stupenda disciplina.

A presto Montlucon, ci rivediamo nel 2016.

Comments

comments

L'autore

Vivo nel mondo della pesca dalla nascita, e sono il titolare di Big Fish. Penso che la diffusione di un approccio etico e tecnico alla pesca sia fondamentale non tanto per promuoverla quanto per aumentarne la qualità. Spero di essere di aiuto a tanti di Voi e di certo avrò molto da imparare.

Copyright @ 2013 BigFish Registro imprese: sede Treviso, iscr. n° 289243 Capitale sociale: 50.000,00 i.v.