Monsters of Carp: Redmire Pool

di
chris-yates-51.5lb-redmire-pool-mirror-carp

Agli esordi del carp fishing italiano spesso e volentieri si sono visti filmati (“A Passion for Angling” ad esempio) o letti racconti che avevano come sfondo le acque di questa famosa leggenda inglese.

Il Redmire è uno specchio d’acqua nella contea dell’Herefordshire in Inghilterra situato vicino al paese di Ross-on-Wye. Fu nel 1934 che i padroni della tenuta incaricarono Donald Leney, un fornitore di pesce, di popolare l’invaso con 50 carpe (dai 5 agli 8 pollici, cioè dai 12 ai 20 cm)  per combattere la crescita delle alghe.

E’ stato di certo una culla dove numerosi e famosi carpisti si sono misurati, scontrati e forgiati per pescare le carpe presenti e approfondire quello che è stato il carp fishing nel suo nascere. Possiamo citare Richard Walker, Jack Hilton, Tom Mintram, Bill Quinlan, Len Arbery, Kevin Clifford, Peter Springate e Kevin Maddocks giusto per cronaca.

5998

Chris Yates

Zoom out

1968- Redmire Pool: uno scatto di Quinlan che mostra Jack Hilton in azione.

Uno scenario davvero magico, nonostante le sue modeste dimensioni di circa 2 acri (8000 mq ovvero 0,8 ettari circa) è sempre stata un’acqua che ospitava carpe davvero interessanti per lo scenario del Regno Unito.

P1040783

Cris Yates alla famosa ringhiera del Redmire, accompagnato da due atrezzi vintage di grande valore (se non erro sono la MK IV ed il guadino ideati da Richard Wlaker) e l’inseparabile mezzo di trasporto del carpista provetto, la bicicletta.

Bill Quinlan

Bill Quinlan con una splendida doppietta

PESCI LEGGENDARI

Tra i famosi pesci catturati in queste acque ne ricordiamo alcuni davvero leggendari:

CLARISSA

Clarissa, una regina di 44 lb, è rimasta il record britannico per oltre trent’anni catturata da Richard Walker. In realtà Walker aveva battezzato questo pesce con il nome Ravioli, ma poi venne rinominata Clarissa dallo staff dello Zoo di Londra, poichè lì venne spostata dopo la cattura essendo un esemplare di rilievo per la nazione.

6000

Clarissa & Richard “Dick” Walker

The Bishop (il vescovo)

Il record di Clarissa venne rotto proprio da un altro pinnuto del Redmire. Fu Chris Yates nel 1981 a catturare questa specchio al peso di 51 lb e 8 oz. Tale record perdurò anche per buona parte degli anni ’90. Il filo conduttore con i lrecord precedente è veramente buffo: questo pesce venne catturato con una canna costruita da Riochard Walker!

The Bishop & Yates

 

 

Concludiamo questo tuffo nel passato con  video presi dal tubo. Vere perle di storia e arte della pesca.

“Redmire Legend” tratto da “A passion for angling” con la mitica scena della pasturazione con cerbottana e del salto dalla pianta per il recupero di una cattura  (se avete tempo gustatevi tutto il filmato. La parte che riguarda i lRedmire Pool è al minuto 5:23) :

Se vi può essere utile ecco il recapito:

Indirizzo: Llangarron
Contea: Herefordshire
Codice Postale: HR9 6NG
Città più vicina: Ross-on-Wye

Thanks to:

 

http://hughmiles9.blogspot.it/

http://www.traditionalfisherman.com/
http://www.carpwiki.com
http://www.that-aint-no-bream.co.uk
http://en.wikipedia.org/wiki/Redmire_pool
http://www.redmirepool.biz/

http://www.aboutcarp.co.uk/redmire.html

Comments

comments

L'autore

Riccardo Dotti è un pescatore che ha iniziato a pescare dalla prima infanzia quando aveva otto anni. Dapprima pesce bianco con la bolognese, poi trote a bombarda ed infine carpe con la classica pesca a fondo. Agli albori del carpfishing italiano decise di conoscere meglio la disciplina anglosassone iniziando a praticarla con l’attrezzatura di cui disponeva, dapprima nelle cave e nei fiumi della sua zona (fiume Gambara, Oglio, Mincio, Po e varie cave della zona bresciana oltre che ai laghi di Mantova) per poi conoscere le varie acque dello stivale in compagnia del mitico Zio Giò alias Giovanni Massetti (Endine, Pusiano, Caldonazzo, Arno, Caccamo, Viverone per citarne alcune). Attualmente Riccardo è collaboratore e tester di Big Fish contribuendo al knowhow e a proporre prodotti validi per acque italiane! ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ ESCA PREFERITA => C.I.A.(Self made) CANNA PREFERITA=>Century FS 3lb TENDA PREFERITA=>AQUA M3-MK1 MITI ISPIRATIVI=>Leon Hoogendijk GENERE MUSICALE=>Hard Rock - Metal

Copyright @ 2013 BigFish Registro imprese: sede Treviso, iscr. n° 289243 Capitale sociale: 50.000,00 i.v.