Monsters of Carp: Richard Walker

di
RichardWalker2exlb0l

Richard Walker è considerato uno dei padri del carpfishing.

P1000410

Nacque il 19 Maggio  1918 nell’Hertfordshire dove vi rimase fino al ’28. Suo padre era un soldato di professione mentre la madre un’impiegata all’ufficio postale. Egli si avvicinò alla passione della pesca grazie al nonno. I suoi studi vennero interrotti dallo scoppio della seconda guerra mondiale durante la quale vi partecipò nel corpo areonautico. Volò spesso sopra la Germania per incursioni aeree, e rimase sordo da un orecchio a causa dello scoppio di una granata appena fuori dall’aereo.

Divenne molto noto per la cattura di Clarissa una carpa comune del peso di 44 lb presso il leggendario Redmire Pool nel 1952, record britannico che durò per 30 anni.

aaa

https://www.youtube.com/watch?v=nZbZPNDMHYY

Fu il primo ad applicare il pensiero scientifico alla pesca sportiva. Sue le invenzioni di alcuni rig tutt’ora validi e del segnalatore acustico di abboccata (Heron).

heron-bite-alarm

Heron (airone), il primo segnalatore acustico della storia del carpfishing

Scrisse numerosi libri (per citarne alcuni Still Water Angling, Drop Me A Line, Carp Fishing, Rod Building For Amateurs, Walker’s Pitch ma ce ne sono davvero tanti altri) tutt’ora di alto valore storico per la nostra pesca. Fu determinante per lo sviluppo della canna da pesca in fibra di carbonio. Una delle sue canne, realizzata da lui stesso e denominata Mark IV, ad un asta ha raggiunto il prezzo di qualche migliaia di sterline.

https://www.youtube.com/watch?v=dJsdfc3kGAk

http://www.youtube.com/watch?v=Jkf3KI-64MM

41jfIWxQaeL._SY445_

Nel 2007 venne scritta una sua biografia da Barrie Rickards intitolata ” Richard Walker: Biography of an Angling Legend”

Richard morì di cancro nel 1985 dopo una lunga battaglia contro la stessa malattia.

415px-Walker-fishponds-lane

L’abitazione di sir Richard al numero 32 di Fishponds Road nel paese di Hitchin venne insignita nel 2011 da una “Placca Blu”, ovvero una targa che lega un posto ad un personaggio famoso per la storia britannica. Sulla placca c’è scritto ” Richard Stuart Walker, Celebrated Angler, Author, Journalist, Broadcaster was born here.” (Richard Stuart Walker , celebre pescatore, autore, giornalista, radiotrasmettitore nacque qui”)

Onore a Sir Richard

RichardWalker2exlb0l

 

Riferimenti:

http://en.wikipedia.org/wiki/Richard_Walker_(angler)

http://www.dickwalker.co.uk/

http://www.biggleswadetoday.co.uk/sport/angling_legend_dick_walker_is_honoured_with_a_blue_plaque_1_2733263

 

Comments

comments

L'autore

Riccardo Dotti è un pescatore che ha iniziato a pescare dalla prima infanzia quando aveva otto anni. Dapprima pesce bianco con la bolognese, poi trote a bombarda ed infine carpe con la classica pesca a fondo. Agli albori del carpfishing italiano decise di conoscere meglio la disciplina anglosassone iniziando a praticarla con l’attrezzatura di cui disponeva, dapprima nelle cave e nei fiumi della sua zona (fiume Gambara, Oglio, Mincio, Po e varie cave della zona bresciana oltre che ai laghi di Mantova) per poi conoscere le varie acque dello stivale in compagnia del mitico Zio Giò alias Giovanni Massetti (Endine, Pusiano, Caldonazzo, Arno, Caccamo, Viverone per citarne alcune). Attualmente Riccardo è collaboratore e tester di Big Fish contribuendo al knowhow e a proporre prodotti validi per acque italiane! ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ ESCA PREFERITA => C.I.A.(Self made) CANNA PREFERITA=>Century FS 3lb TENDA PREFERITA=>AQUA M3-MK1 MITI ISPIRATIVI=>Leon Hoogendijk GENERE MUSICALE=>Hard Rock - Metal

Copyright @ 2013 BigFish Registro imprese: sede Treviso, iscr. n° 289243 Capitale sociale: 50.000,00 i.v.