Una Magnifica Sessione di Pesca!

di
DSC_0317

Volevo tornare……….. Volevo di nuovo pescare in quella fantastica isola..Stupenda!! ma non come tutti la conoscono… non per il mare e le spiagge, non per il turismo, o solo per rilassarmi, ma per quello che la gente comune a volte non vede, per il suo bellissimo entroterra, per i suoi laghi e per i suoi fiumi, ci sono posti in sardegna che farebbero rizzare i peli al piu’ esperto dei pescatori.. Paesaggi stupendi, paradisi ancora adesso incontaminati, distese d’acqua a perdita d’occhio, ma sopratutto qui, come in ogni altro luogo, molte persone speciali, che con la loro presenza contribuiscono e rendere questi luoghi ancora più straordinari, ed è questo, che secondo me serve per una perfetta sessione di pesca!! Puoi essere nel più bel lago, fiume, mare del mondo, ma senza la giusta compagnia non potrà mai essere una MAGNIFICA SESSIONE DI PESCA!!                                   

DSC_0542

Che ci crediate o meno la Sardegna possiede un patrimonio idrico da far sbiancare d’invidia i più conosciuti laghi italiani, aspettatevi quindi laghi grandi e bellissimi, come Viverone, Pusiano o Endine completamente a vostra disposizione nei quali esercitare le vostre tecniche di pesca. Il lago Coghinas per esempio ospita da anni il Campionato Europeo del BassFishing, l’Omodeo ha una superfice di 29,37 km² ed altri laghi che ci vorrebbero libri interi per raccontarveli. In Sardegna tendo spostarmi come un nomade, vado ovunque per scoprire ogni volta un posto nuovo, servirebbero anni per esplorarla tutta! Si sà.. il tempo per pescare è sempre poco e i succulenti piatti regionali a volte appesantiscono i miei viaggi..

DSC_0671

Nei mesi freddi tramite FacciaLibro, come alcuni chiamano FaceBook, mi misi alla ricerca di qualche persona o gruppo che, in qualche modo, potesse farmi avere piu’ dettagli di quello che le mie vecchie sessioni negli anni precedenti mi avevano fatto scoprire sui corsi d’acqua sardi. Riuscii a contattare persone stupende come Dino, Davide, Antonio, Alessandro e Sebastiano che forse per cortesia o semplice rispetto, oltre a darmi la loro amicizia, mi fecero entrare nel loro gruppo di carpisti della Sardegna. Insieme a loro cercammo di abbozzare quella che doveva essere una serie di pescate durante la mia permanenza sull’isola, magari in laghi dove fin’ora non ero stato.

DSC_0614

Pronto a partire, decido visto il poco spazio a disposizione nella mia macchina, di portare con me l’attrezzatura meno ingombrante e le esche secondo mè più funzionali per le mie brevi e intense pescate. Mi affido a 2 Canne ATX 9,6 ft Mack2 e prendo con me qualche kg delle ottime RedFish e non posso lasciare a casa le infallibili Keltia! Porto con me sopratutto il mio fidato zaino dove tengo minuteria e pop-up, un paio di picchetti, materassino e guadino…

DSC_04480

Non essendo dotato di un imbarcazione (molto comoda in parecchi laghi dell’isola) ho dovuto fare affidamento su quello che è la mia esperienza di pesca a lancio. Le catture anche se molto sudate non sono mancate, le boiles hanno dato ottimi risultati, le mie pescate sono state appaganti, il riscontro per me e la mia famiglia: sono state delle MAGNIFICHE SESSIONI DI PESCA!!! Le carpe della Sardegna possono diventare una droga… possono creare dipendenza, parecchie sono le full-scalled e altri ibridi che danno vita a livree spettacolari! Una carpa portata a riva in Sardegna non si scorda facilmente, e NON credete alla storia del nanismo che dilaga sulla Sardegna, belle e panciute carpe vi aspettano se decidete di dedicarci tempo e boiles.

DSC_0605

Devo dire che, quelle che erano le aspettative di un paio di semplici pescate, si sono trasformate in un tripudio di emozioni e momenti indimenticabili. Ho incontrato tutti i ragazzi conosciuti on-line, persone speciali e formidabili, infallibili pescatori e splendidi Soci di pesca.

DSC_0397

Tra i vari amici che ho avuto la gioia di salutare quest’anno in Sardegna, c’è una persona in particolare che ha segnato le mie ferie, Giommaria il padre del mio caro amico Davide, il quale mi ha fatto conoscere altri luoghi, dove tornare un giorno a pescare: mi fà piacere scambiare opinioni con gente più grande di me! Più grande vuol dire più esperienza, ed è quella che ognuno di noi dovrebbe cercare di apprendere il più possibile per farla sua e poi tramandarla; Giommaria pesca in maniera molto semplice ma efficace e penso che a volte sia quello il trucco di una buona sessione. Mi ha mostrato qualche cimelio storico, canne da carpa e mulinelli anni ’70 e ’80, I suoi occhi brillano ogni volta che mi racconta di una pescata o di una sua ambita preda; si capisce dal suo sguardo, anche se di classe ’49, che lo fà ancora con passione e penso che sia quello il trucco per divertirsi sempre!

DSC_0749

Questo tipo di pesca, oltre a permetterci di passare del tempo con altre persone per accrescere la nostra esperienza, serve anche ad imparare molto sulla vita di gruppo e a capire che non è l’individualismo a farci vivere meglio o farci sentire migliori. Serve un gran TEAM di persone se si vogliono fare grandi cose….

Vorrei ringraziare  di cuore per l’ennesima volta quelle persone che hanno reso magnifiche le mie vacanze. Spero che passi in fretta quest’anno lavorativo, non vedo l’ora di ritornare da quei magnifici ragazzi, che oggi posso definire AMICI e iniziare con loro altre MAGNIFICHE SESSIONI DI PESCA.

Comments

comments

L'autore

Ielpo William. Nato nel 1980 a Moncalieri (TO) Come molte persone avvicinato alla pesca dal propio padre già nell'infanzia , il quale, con rigore quasi militare dato dal propio lavoro, educa al massimo rispetto del pescato e dei luoghi che offrono l'opportunità di esercitare questa magnifica disciplina.. Crescendo, si diletta a pescare differenti specie, usufruendo di molteplici tecniche di pesca che negli anni perfeziona, trasportando dall'una all'altra esperienze uniche. Non credo esista uno spazio di pesca migliore di un'altro.. "dove c'è acqua si pesca" Questo e quello che diceva mio padre, e io con orgoglio la penso allo stesso modo, La passione per la pesca non è finalizzata solo alla cattura della preda, ma al contesto stesso in cui si vive quel momento; la preda dovrebbe essere solo la ciliegina su una stupenda torta.. Mai troppo serio! Cath and Relase anything.......

Copyright @ 2013 BigFish Registro imprese: sede Treviso, iscr. n° 289243 Capitale sociale: 50.000,00 i.v.